Pubblicato il

Dimore Storiche Italiane: il 21 maggio si visitano gratis

Alla scoperta di castelli, ville, casali, cortili e giardini tra i più belli d’Italia grazie alla Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Associazione Dimore Storiche Italiane: Palazzo Terzi di Bergamo
©Dimore Storiche Italiane

L’Associazione Dimore Storiche Italiane promuove un turismo culturale d’eccellenza. Perché offre l’opportunità di andare alla scoperta di palazzi, castelli, ville, cascine, casali, masserie e altre residenze d’epoca di proprietà di soci iscritti. Riunisce infatti i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. E, attualmente, comprende circa 4500 soci. Per domenica 21 maggio organizza qualcosa di veramente unico. Promuove infatti la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane aprendo gratuitamente circa 300 strutture.

LA GIORNATA NAZIONALE DELLE DIMORE STORICHE ITALIANE TARGATA 2017

Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa edizione del Grand Tour si avvale del contributo di ciceroni d’eccezione. Intervengono infatti numerosi studenti delle scuole medie superiori. Che risultano essere sempre più coinvolti localmente dal sistema delle dimore storiche. Questo grazie anche alla partnership siglata con il MIUR nel 2016 nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro. L’obbiettivo è quello di guidare i visitatori insieme ai proprietari nel viaggio alla scoperta di luoghi di grande fascino, spesso poco noti. E di sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

Dimore storiche, parchi e castelli costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano. E rappresentano una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri. Sono un valore aggiunto non solo delle grandi città d’arte, ma soprattutto di borghi e id centri secondari. Spesso si trovano lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti eno-gastronomici di grande qualità e tradizione. Ma non è tutto. L’iniziativa del 21 maggio si prefigge anche di dare visibilità e riconoscimento ai maestri artigiani. Che hanno un ruolo fondamentale nella manutenzione delle dimore storiche. Dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano.

Ecco quindi restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, argentieri, giardinieri od orologiai pronti a mostrare al pubblico le loro tecniche d’intervento e le loro realizzazioni. In ogni regione il programma della Giornata dedicata al tour delle dimore storiche prevede numerosi eventi. Tra questi mostre, concerti, convegni e spettacoli teatrali. Visitatori di ogni età saranno quindi coinvolti per scoprire luoghi straordinari anche poco conosciuti che sono vere e proprie perle italiane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag