Pubblicato il

Panzanella toscana con gelato al basilico

Una ricetta esclusiva del ristorante vegetariano Il Margutta di Roma per Stile.it

Il Margutta

L’INGREDIENTE Il basilico è una pianta aromatica originaria dell’India. Il suo nome deriva dal latino “basilicum” e dal greco “basilikon phyton” che significa “pianta regale e maestosa”. Ma “basileus” significa anche re. La pianta presenta fibre, acqua, proteine e zuccheri, oltre a minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco) e vitamine (vitamina A, vitamina B di cui niacina, tiamina e riboflavina, vitamina C o acido ascorbico e vitamina E). Notevole l’azione nei confronti di malattie respiratorie quali raffreddore, asma, tossa e bronchite. Molte anche le proprietà antinfiammatorie, grazie all’eugenolo, la sostanza responsabile del caratteristico aroma. Ma si sottolinea il suo contributo anche sul benessere del sistema nervoso e per contrastare insonnia, ansia e stress.

LA RICETTA Panzanella toscana con gelato al basilico

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Pane 100 gr, datterini 100 gr, cipolla di Tropea 20 gr, capperi 10 gr, sedano 30 gr, olive nere 20 gr, olio evo 80 gr, foglie di basilico 4 pz, origano 5 gr, sale e pepe qb, aglio uno spicchio. Per il gelato: basilico 3 mazzi, latte di soia 500 gr. Da aggiungere: pomodorini semisecchi 4 pz, tabasco 2 gocce.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 90 minuti

LO SVOLGIMENTO Prendere il pane raffermo e tagliarlo a cubetti. Infornare a 170° fino alla colorazione con olio, aglio in camicia schiacciato, un pizzico di sale, timo, erba cipollina, rosmarino e origano. Dissalare i capperi in acqua per il tempo necessario. Mondare e tagliare a brunoise il sedano e la cipolla di Tropea. Lavare e tagliare il pomodoro datterino a cubetti. Condirlo con le erbette restanti, cipolla, sedano, capperi e olive tagliate. Aggiustare di olio e sale.

Per il gelato: frullare il basilico con il latte di soia, passare al chinois e inserire il composto in abbattitore. Una volta congelato passare al paco jet per renderlo cremoso. Conservare in freezer fino all’utilizzo.

IMPIATTAMENTO Mescolare il pane ai pomodorini e inserirlo nel coppa pasta posizionato al centro di un piatto. Guarnire con foglioline di basilico o con pallina di gelato.

LA FIRMA DELLA RICETTA: Il Margutta Veggy Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag