Pubblicato il

Chat e app: le parole da non usare per descrivervi

Timido ed onesto, felice ed intelligente: quali appellativi usare per il vostro profilo e quali no?

chat
iStock

Single è bello. Ma solo se si è online. E in chat. Che siate su Facebook o Instagram, Tinder o Meetic, Grindr o Her, poco conta. L’importante è essere presenti nell’etere. Non si sa mai che, magari, l’amore, più o meno eterno, possa passare da lì. E se precedentemente abbiamo parlato di come le foto siano importanti e condizionino profondamente l’interesse nei confronti dell’altro, sappiate che anche le parole hanno la loro importanza.

Ecco alcuni consigli per non fare brutte figure in chat. O per avere maggiori probabilità di successo.

Una ricerca, che ha coinvolto 400mila profili di dating su un sito web utilizzato per collegamenti extraconiugali, ha elencato le parole da evitare. A cominciare da stati di apertura sociale come “felici” o “timidi”. Questi, infatti, rischiano di rimanere a bocca asciutta. Tra le altre parole da usare, invece, “fiducioso” e “onesto”.

Entriamo nel dettaglio. Soltanto lo 0,3 per cento degli uomini e lo 0,4 per cento delle donne hanno sottolineato un interesse nei confronti di una persona che si è descritta come “felice”. Una parola come “onesto”, invece, è stata considerata buona. Soprattutto dalle donne. Con il 13 per cento che sostiene che questo sia un tratto chiave in un partner.

Anche appellativi quali “umoristico”, “intelligente”, “romantico” e “affettuoso” sono graditi per entrambi i generi. I ricercatori hanno scoperto che le persone che sembravano avere un’immagine online altamente curata e che vantavano qualità per stile di vita e per aspetto sono considerate meno attraenti.

Altri studi hanno anche riscontrato che, in chat, esagerare i tratti della propria personalità è spesso la prassi. Ciò, però, crea delle aspettative. Ecco perché i ricercatori hanno coniato questo teorema: “il profilo è come una promessa”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag