Pubblicato il

Sushi e sashimi possono essere pericolosi?

Secondo alcuni esperti l’incremento di pesce crudo nella dieta ha portato ad un aumento delle infezioni batteriche

istockphotos

Da quando è esplosa la moda di mangiare pesce crudo, l’espansione è stata inarrestabile. Sushi e sashimi sono divenuti protagonisti delle cene al ristorante più desiderate. Cibi che appartengono alla tradizione giapponese e che hanno letteralmente rinnovato i sapori ‘occidentali’. Apportando il piacere di riso glutinoso, alghe, pesce crudo alle nostre latitudini. Ma sushi e sashimi, e tutti i piatti di pesce non cotto, sono sotto accusa da parte di alcuni medici. O, perlomeno, sotto la lente d’ingrandimento.

Secondo alcuni esperti, questi alimenti, e l’aumentato consumo di pesce crudo in generale, sta portando ad un incremento delle infezioni gastrointestinali. Lo riporta il Daily Mail, ma non è certo la prima volta che se ne sente parlare. Il pesce crudo può essere veicolo di parassiti che, una volta ingeriti, portano ad infezioni e problemi gastroenterici. A volte di piccole, altre di grandi dimensioni, con conseguenze importanti. Tra i parassiti che possono contaminare il pesce (e la carne) crudo, particolarmente pericoloso è l’anisakis, le cui larve si possono annidare nell’apparato gastrointestinale umano. Con conseguenze che, nel peggiore dei casi, richiedono un intervento chirurgico. L’anisakis tuttavia non si trova in ostriche o altri molluschi, i quali possono veicolare comunque altri tipi di batteri.

Sushi e sashimi, come evitare contaminazioni

Bando però agli allarmismi. Per mangiare sushi e sashimi, ma anche crudità, tartare, poké e ceviche vari (il limone o l’aceto non abbattono il sopra citato parassita) è importante che vengano rispettate alcune regole. In primo luogo quella del trattamento termico. Il pesce crudo deve essere abbattuto, ovvero conservato a temperature tra i -20 gradi e i -40, per almeno 24 ore. I ristoranti che lo servono hanno l’obbligo di rispettare questa regola fondamentale (che è anche legge). Solo in questo modo, come con la cottura, i batteri e parassiti vengono annientati. Se si vuole preparare sushi e sashimi in casa, bisogna prima tenere il pesce in congelatore per 3-4 giorni. No al pesce fresco crudo, assolutamente non è sinonimo di sicurezza alimentare.

Ovviamente occorre scegliere ristoranti dove si è certi della qualità e del rispetto delle norme. E’ bene optare per locali puliti, che dichiarano di sottoporre il pesce al processo di abbattitura. E non dimenticare che spesso un conto troppo basso non è sinonimo di garanzia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag