Pubblicato il

Ruota dei colori: suggerimenti per abbinamenti di stile

Quali sono le tonalità che più vanno d’accordo e quali, invece, fanno a cazzotti? Ecco i suggerimenti di Nikki Bogardus, analista del colore

il colore
Courtesy of©Thoth_Adan/iStock

Al mattino, quando ci si ritrova a fare i conti con il guardaroba, ci si interroga sui possibili abbinamenti in termini di colore. La moda spesso azzarda. Le scelte audaci non sono per tutti. E soprattutto non vanno bene in ogni occasione. Bisogna prestare attenzione alle associazioni delle varie tonalità quando si intende costruire un outfit di successo. A tale proposito è utile ricorrere alla ruota dei colori. Cos’è? Un cerchio cromatico che, se ben interpretato, permette di imparare le armonie di colore.

Ruota dei colori: come fare gli abbinamenti giusti

Il miglior colore del mondo è quello che sembra stare bene su di te” – disse Coco Chanel. Onde evitare di trasformarsi in una sorta di arlecchino però, vale la pena fare tesoro dei consigli diffusi dal Telegraph. Ebbene sì, è importante capire come creare vincenti combinazioni e associare tra loro i vari colori. Per farlo basta appellarsi al magico diagramma attraverso il quale è possibile comprendere quali tonalità, se messe insieme, funzionano e quali, invece, stonano.

Il parere dell’esperto

I colori funzionano meglio quando sono in armonia tra loro” – ha spiegato l’analista del colore, Nikki Bogardus. Vale dunque la pena dare uno sguardo attento alla ruota dei colori. Come interpretarla? All’interno del cerchio si identificano 5 schemi cromatici.

Gli schemi cromatici

Monocromatici. I colori monocromatici fanno riferimento alle diverse gradazioni di una sola tonalità. Le sfumature variano dunque per valori come luminosità e intensità. Possono essere ora chiare ora scure o medie. Attenzione a come si abbinano. E’ importante trovare il giusto equilibrio al fine di non rendere piatta una mise.

Complementari. I colori complementari sono quelli opposti nel cerchio cromatico. Sono facili da trovare sulla ruota perché sono posti di fronte l’uno all’altro. Parliamo di rosso e verde, viola e giallo, blu e arancio. Su carta metterli insieme sembra un azzardo ma, in realtà, queste sfumature funzionano bene. Ebbene sì, a quanto pare si esaltano a vicenda.

Analoghi. Quando due o tre colori sono vicini nella ruota dei colori si possono allora definire analoghi. Se abbinati sono perfetti perché hanno un aspetto armonioso. Attenzione però. Rosso e rosa, anche se sono analoghi, rappresentano un’eccezione. “Il motivo per cui questa combinazione di colori non è una scelta intelligente? Il rosso e il rosa hanno dimensioni di colore molto diverse” – fa notare Bogardus. “Il rosso è un colore caldo. Il rosa è il suo cugino più fresco e più leggero. La mancata corrispondenza crea uno squilibrio visivo”.

Triadici. Con colori triadici si fa riferimento a quelle sfumature che, nella ruota dei colori, si trovano in tre punti equidistanti tra di loro. Rosa, verde e arancio sono un valido esempio. Così come rosso, giallo e blu. Usarli insieme è possibile? Anche se contrastanti hanno il loro perché.

Neutrali. Nero, bianco e blu sono spesso considerati colori neutrali. Perché? Generalmente vanno d’accordo con tutti gli altri. Ci si può dunque sbizzarrire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag