Pubblicato il

Colpo di sole: i rimedi per stare meglio

Qualche consiglio per farlo passare in fretta

Colpo di sole
iStock

Un colpo di sole è un fenomeno frequente quando si va in spiaggia per la prima volta dopo tanto tempo con il tentativo di fare un’overdose di sole, tutta insieme. Niente di più sbagliato.

E infatti troppo sole in un’unica soluzione fa venire, appunto, il cosiddetto colpo di sole. Un surriscaldamento del corpo che produce nausea, brividi di freddo e mal di testa. Tuttavia, niente paura. Se la prima giornata al mare ha avuto questo effetto, con pelle arrossata e nausea, ecco i consigli per farlo passare rapidamente.

Serve freschezza per la pelle

Può sembrare scontato ma ciò che più fa bene dopo una scottatura è il fresco sulla pelle. Quindi, parola d’ordine freschezza. Vanno bene operazioni come una doccia fresca, oppure l’applicazione di un panno bagnato sulla pelle. La spiaggia è bandita a meno che non si rimanga all’ombra a mangiare ghiaccioli.

ragazza sulla spiaggia

L’aiuto prezioso dall’aloe

Come racconta l’esperto di cosmesi Emilie Jolibois a Marie Claire, è estremamente riposante applicare sulla pelle prodotti a base di aloe. La pianta ha proprietà anti-infiammatorie e se conservata sotto forma di gel in frigo potenzia l’effetto freschezza. Assolutamente da provare.

Il potere lenitivo degli oli essenziali

L’esperto consiglia l’applicazione dell’olio essenziale spike lavander. «Questo è uno dei pochi oli essenziali da applicare su una piccola area». Per lenire una scottatura solare, che può essere molto ampia, si consiglia di diluire l’olio essenziale di lavanda insieme a 2 gocce di olio vegetale o un macerato oleoso di calendula, che promuoverà la guarigione.
Attenzione all’olio Hypericum però, anche se è molto rinfrescante, è anche foto-sensibilizzante. Da usare solo se è assolutamente chiaro che passeranno almeno 8 ore prima di esporsi al sole.
Infine, un aiuto dall’alimentazione. Consumare tanta frutta e verdura di stagione, bere almeno due litri di acqua al giorno e imparare dalle cadute. La prossima volta un po’ di moderazione nel prendere il sole!

Protezione solare per abbronzarsi in sicurezza

Per prendere il sole in tutta sicurezza è necessaria una corretta protezione solare. Si eviteranno così tutti i rischi connessi, come colpi di calore, scottature, eritemi, invecchiamento precoce e tumori della pelle.
Per i bambini, per gli anziani e per chi ha la pelle molto chiara è raccomandato utilizzare sempre una protezione molto alta, poi man mano, quando la pelle è già abbronzata, si può scalare a una più bassa, ma è preferibile comunque non scendere mai al di sotto della protezione 15.
I prodotti solari devono essere in grado di proteggere da tutte le radiazioni ultraviolette, devono essere fotostabili, cioè non modificarsi con la luce, sicuri e non sensibilizzanti, resistenti all’acqua e di facile applicazione. Se ci si ritrova una crema solare dell’anno precedente non finita, la si può utilizzare, ma va ricordato che, una volta aperto il flacone, il fattore di protezione si dimezza.

Ambre Solaire di Garnier propone un’offerta completa di protezione e doposole che risponde ai bisogni di tutta la famiglia. Una pratica pochette che include: un Latte protettivo IP 20 per proteggere e idratare la pelle degli adulti, uno Spray Advanced Sensitive IP50+ per la pelle sensibile dei più piccoli ultraresistente ad acqua, sudore e sabbia, la crema viso Advanced Sensitive UV Anti-rughe IP50+, per proteggere la pelle da invecchiamento e macchie, il Doposole all’aloe vera.

Oltre alla selezione dei solari recensita già da Consigli.it, sono da segnalare gli ottimi prodotti di Avène, Bilboa, Bionike e Angstrom disponibili su Amazon.

Un’attenzione particolare va rivolta agli oli solari che promettono abbronzature invidiabili e pelli lucide. Questi, infatti, sono consigliati solo in caso di pelli molto scure e già abbronzate, perché molto spesso hanno un fattore di protezione molto basso se non addirittura assente, soprattutto per i marchi più commerciali.

Su Consigli.it altri suggerimenti su cosa non deve mancare nella borsa per il mare e sui solari specifici per capelli:

www.consigli.it/cosa-mettere-nella-borsa-mare/
www.consigli.it/solari-spray-per-capelli/

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag