Pubblicato il

Crema di mascarpone con sfumature di ciliegia

Stuzzica la gola no?

Crema di mascarpone
iStock

Crema di mascarpone con sfumature di ciliegia: questa è la ricetta fresca per l’estate che vi proponiamo oggi. Non si tratta di una ricetta light, ma di un dolce molto calorico.

Eppure se cercate freschezza e gusto, questo dolce freddo fa al caso vostro. Anche perché potete sempre sostituire il mascarpone duro e puro con la sua versione meno grassa. Sempre che abbiate il cuore di privarvi di questo piccolo e dolce peccato. La ricetta che vi proponiamo è stata proposta dal sito di Donna Moderna nella sezione Cucina. Ecco come preparare la crema di mascarpone colorata di ciliegia.

Crema di mascarpone alla ciliegia: la ricetta

Tenete presente che avete bisogno di circa 45 minuti per preparare la vostra crema. Gli ingredienti sono:

300 g di ciliegie snocciolate
250 g di savoiardi
200 g di mascarpone
2,5 dl di latte
1,5 dl di panna fresca
1,5 dl di vino rosso
Sherry
90 g di zucchero
3 tuorli
20 g di farina
30 g di mandorle a lamelle tostate
1 baccello di vaniglia
scorza grattugiata di un’arancia non trattata

Cominciate con il fare la crema. Portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza. Montate i tuorli con la frusta in un pentolino con 75 g di zucchero. Incorporate la farina e versate il latte aromatizzato alla vaniglia, filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte. Rimettete sul fuoco e mescolate continuamente per 3-4 minuti, fino a ottenere una crema densa. Lasciatela raffreddare e incorporate il mascarpone.

Poi preparate ciliegie e savoiardi. Le ciliegie vanno cotte nel vino per 20 minuti con la scorza d’arancia grattugiata e lo zucchero rimasto. Sistemate i savoiardi spezzettati sul fondo delle coppette, spennellateli con lo sciroppo delle ciliegie e irrorateli con 1 cucchiaio di Sherry.

Montate la panna ben fredda e incorporatela alla crema di mascarpone. Distribuite il composto sui biscotti, aggiungi poi le ciliegie e mettete le coppette in frigorifero per almeno 1 ora. Togliete dal frigorifero il dessert circa 15 minuti prima di portarlo in tavola, decorate con mandorle e zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag