Pubblicato il

Cannella dalle mille virtù

E’ considerata una spezia ‘miracolosa’, e non a torto. La cannella tra benessere e bellezza

cannella
istockphotos

Poche spezie sono evocative come la cannella. Un profumo assolutamente particolare la contraddistingue, un sapore dolce che non si può confondere. E le immagini di paradisi esotici che ne accompagnano la popolarità. Ma la cannella è molto di più: non solo spezia calda e saporita, ma vero concentrato di virtù legate al benessere e alla bellezza.

I benefici cosmetici della cannella

La medicina ayurvedica e quella tradizionale cinese ne fanno ampio uso da secoli. Sono diverse le ricerche che indagano i benefici di questa spezia. Ma anche in campo cosmetico trova moltissime applicazioni. La polvere di cannella ha per esempio il potere di favorire la microcircolazione. La si può mescolare ad un olio vegetale per realizzare un profumatissimo scrub. La pelle risulterà morbida e le parti interessate troveranno beneficio dalla riattivazione della circolazione. Perfetto ad esempio in caso di gonfiori o gambe ‘stanche’ nei mesi molto caldi.

Le proprietà purificatrici e antisettiche della polvere di cannella la rendono perfetta anche come detergente per il viso. Mescolate due cucchiaini di cannella a due cucchiai di miele (anch’esso detergente e astringente). Applicate il composto sul viso massaggiando, e lasciate agire 10 minuti. Quando risciaquerete, i vostri pori saranno stretti, i punti neri e i brufoletti scomparsi (o perlomeno sgonfiati) Attenzione ad eventuali ferite perché può bruciare. Il fatto che sia una spezia utile alla detersione la rende benefica anche contro la forfora. Basta scioglierne un cucchiaino nello shampoo normale, oppure fare un composto con qualche goccia di olio vegetale e massaggiarlo sul cuoio capelluto prima del lavaggio.

Anche l’olio essenziale che si ricava da questa spezia ha diverse virtù. E’ tonificante e stimolante, perfetto quindi per pediluvi rinfrescanti. Oppure per massaggi anticellulite, perché contrasta la ritenzione idrica stimolando la microcircolazione. Attenzione perché può irritare la pelle: fate sempre un test in una zona circoscritta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag