Pubblicato il

Metafora: l’arte della conquista in Cina

Secondo uno studio orientale il linguaggio romantico è la carta vincente per strappare un appuntamento

coppia in auto, metafora
iStock

Difficile destreggiarsi tra frasi di popolari canzoni e versi di famosi poeti. La metafora diviene protagonista della conquista; almeno secondo uno studio cinese. Fare i soliti complimenti a una donna, non funziona più. “Le tue labbra sono sexy” o “hai due occhi pazzeschi” passano di moda nello stato più popolato del mondo. E in aiuto ai tanti maschietti desiderosi di un primo appuntamento, arriva la scienza. I ricercatori cinesi hanno rivelato che la creatività è il segreto delle frasi d’effetto. Un aiuto non da poco, vista la popolarità di chat e messaggistica nella comunicazione odierna.

Metafora: il linguaggio che arriva dritto al cuore

“I tuoi occhi sono come la rugiada del mattino”. È questa una delle frasi da tenere in considerazione per fare colpo. La ricerca pubblicata su Nature e riportata dal Mail online, stila una lista di possibili messaggi da inviare a chi ha fatto breccia nel nostro cuore. Gli scienziati della University of Electronic Science and Technology hanno intitolato lo studio “Le donne preferiscono gli uomini che utilizzano il linguaggio metaforico piuttosto che i complimenti”.

Lo studio della metafora inizia sin dai tempi di Aristotele e spazia dalla sua primaria funzione linguistica alla capacità di creare un’immagine. E dall’immagine si arriva al sentimento, in un colpo, in una sola parola. Chi si rivolge a un figlio chiamandolo “fiore” esprime un universo di sensazioni piacevoli che hanno più effetto di un semplice “piccolo”.

Lo studio cinese ha mostrato che frasi come “il tuo sorriso è un folletto dispettoso” sono più efficaci di un diretto “sei la più bella stasera”. Durante un corteggiamento i complimenti non bastano. O meglio non portano a ciò che desideriamo. La struttura verbale utilizzata in un contesto romantico ha un’importanza che va oltre la durata del primo incontro. È come dire che una cosa può essere detta in mille modi diversi.

Metafora: da sempre arma di musicisti e poeti

I cantanti più amati e i poeti più citati resistono nel tempo. E la storia mostra che scrittori e musicisti hanno avuto innumerevoli relazioni, tutte molto intense. Lo studio è stato effettuato su 124 donne cinesi a cui è stato chiesto di dare un’opinione su uomini più o meno affascinanti che utilizzano frasi metaforiche per conquistare il gentil sesso. Tutti i candidati che si sono espressi con linguaggio romantico sono stati considerati “i più attraenti”. La ricerca dimostra che l’intelligenza e la creatività hanno la meglio sull’aspetto fisico. Chissà cosa ne penserebbero le italiane se incontrassero un uomo che si esprime alla Baudelaire…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag