Pubblicato il

Erba delle Pampas, leggenda metropolitana in giardino?

Il suo nome è Cortaderia, ed è una pianta che in Gran Bretagna si associa ad un particolare fenomeno…

erba delle pampas
istockphotos

Se osservando il giardino e il grande cespuglio di piume della vostra amata Cortaderia qualcuno vi fa un malizioso occhiolino, potreste trovarvi di fronte non ad una persona sfacciata, ma ad un’incomprensione culturale. Quella che comunemente viene chiamata erba delle Pampas è una pianta che in Gran Bretagna porta con sé una nota leggenda metropolitana. Ma chissà, forse non è una leggenda. E secondo alcuni giornali inglesi proprio questo bagaglio culturale le sta costando caro. Tanto che le vendite sono precipitate negli ultimi anni.

Erba delle Pampas, una pianta ‘maliziosa’

Cosa può tramare una così innocente, decorativa piantina? Ebbene, il ‘mito’ della Cortaderia nei giardini inglesi riguarda la pratica dello scambismo. Sin dagli anni ’70, l’erba delle Pampas era utilizzata per segnalare l’abitazione di coppie aperte allo scambio dei partner. Un segnale segreto – ma non troppo – per avvisare gli swingers che lì, in quella casa, potevano trovare dei potenziali compagni di pratiche sessuali. Questa identificazione è arrivata sino ai giorni nostri. Secondo il Telegraph, l’associazione con le pratiche libertine ha danneggiato il mercato della Cortaderia: le vendite, riportano i vivaisti, sono precipitate. Lo confermano i garden designers: nessuno vuole più l’erba delle Pampas nel giardino. Leggenda urbana nella leggenda urbana? Può essere, ma forse la sua popolarità è semplicemente passata come passano le mode.

In effetti il suo aspetto piumato appartiene all’iconografia dei giardini anni ’80, piuttosto che al verde contemporaneo. La Cortaderia selloana (questo il nome completo) ha un effetto decorativo notevole: si tratta di un arbusto che cresce molto velocemente e produce una fitta base di foglie lunghe e sottili. Mentre i fiori sono queste ‘pannocchie’ piumate che crescono alte e slanciate, creando un particolare effetto. Essendo una pianta molto rustica e facile da coltivare, la sua popolarità ha raggiunto importanti vette nelle decadi passate. Ma oggi, complice la moda che cambia e la nomea di ‘pianta dai facili costumi’ sembra stia decadendo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag