Pubblicato il

Basket e skate: le sneaker dei miti anni ’80

Pony e Nike riportano alla luce le classiche sneaker high. Per il basket e lo skateboard e per rievocare la cultura street

basket sneaker
Courtesy of Nike

Metti sullo sfondo i basket court, con le tavola da skate sotto i piedi o poggiate alle recinzioni nell’America ruggente degli anni ’70 e ’80. Rifiorisce anche attraverso questo immaginario, tanto diffuso e piuttosto comune, la cultura street a stelle e strisce. A cui Pony e Nike ispirano le nuove collezioni di sneaker facendo incetta di tutta l’iconografia di quegli anni. I miti del basket, la spensieratezza delle spiagge californiane, la nostalgia di eroi che hanno accompagnato la gioventù dei meno giovani. E che oggi ritornano come idoli dei più giovani.

Pony e il basket anni ’80

Pony è stato sin dagli anni ’70 il marchio che più di altri ha sdoganato la sneaker al di fuori dei campi da gioco. Il suo fondatore – il visionario uruguaiano Roberto Muller – ha avuto l’intuito di consacrare i miti assoluti dello sport iconizzando il loro principale attrezzo di lavoro. La scarpa da gioco. Fenomeni dell’NBA come Bob McADoo, Wilt Chamberlain o Spud Webb hanno fatto la storia del basket americano. E tutti lo hanno fatto con le Pony ai piedi. Oggi il marchio newyorkese ripropone una nuova release della City Wings High. Una scarpa da basket resa famosa proprio da Webb nel 1986. Il play degli Atalanta Hawks vinse lo Slum Dunk Contest – la gara delle schiacciate dell’All Star Game – a dispetto del suo 1,70 di altezza. La sneaker ripropone lo stile essenziale dell’epoca, e alterna ai colori nero, blu, azzurro e rosso, all’affascinante modello total white.

Pony rilancia le City Wings: scarpe da basket rese famose da Spud Webb nel 1986

Lo Skate di moda a LA

Oltre al basket, al football, alla boxe, c’è un’altra passione che ha caratterizzato il mito americano e la cultura street. Influenzando intere generazioni. Parliamo dello skateboard, un attrezzo che ha rappresentato il segno di distinzione di giovani americani e non. Oggi tornato di moda viene celebrato dalla collaborazione tra Nike e dal produttore di tavole Los Angeles WKND. La collaborazione ha prodotto una nuova versione della iconica Blazer. Una sneaker con tomaia in pelle total white e un sottile e nostalgico swoosh ricamato. Nasce per lo skate, per cui presenta grip e ammortizzazione Nike Zoom Air adatte ad effettuare trick senza compromessi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag