Pubblicato il

Charlotte con zucchine, carote e fiori di zucca

Una ricetta esclusiva del ristorante vegetariano Il Margutta di Roma per Stile.it

charlotte
Il Margutta

L’INGREDIENTE DELLA CHARLOTTE . Le zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine. Tra i minerali presenti spiccano potassio, presente in grande quantità, fosforo e sodio. Tra le vitamine troviamo la A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Inoltre ogni 100 grammi di zucchine si ha una resa calorica pari a 12 calorie. Le zucchine hanno diverse proprietà salutari. In primis, l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria. Ma aiutano anche a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale. Inoltre, conciliano il relax mentale e favoriscono un sonno migliore.

LA RICETTA Charlotte con zucchine, carote e fiori di zucca

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE. Patate violette 50 gr, zucchine 30 gr, carote 20 gr, tofu 30 gr, fiori di zucca 3 pezzi, piselli 40 gr, cipollotto 20 gr, mandorle 10 gr. Pasta fillo 1 foglio, scalogno 1 pezzo, timo in rametti mezzo pezzo. Olio evo 20 gr, sale qb, pepe qb, brodo vegetale 30 gr, basilico 3 foglie. Yogurt di soya 20 gr, menta 3 foglie, lime la scorza di un mezzo.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

LO SVOLGIMENTO
Infornare lo scalogno per circa 20 minuti a 170°. Lessare le patate (viola e bianche). A cottura ultimata prendere metà delle patate violette e ridurle a purea. Tagliare a cubetti le patate bianche bollite e aggiungerle alla purea di violette. Preparare un battuto di timo e basilico. Incorporarlo alla purea di patate. Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere un filo d’olio. Stendere il foglio di pasta fillo e spennellare con olio evo. Disporre il ripieno di patate all’interno e formare un cannolo con 2 strati di pasta fillo della grandezza di 10 cm x 6 cm.

Cuocere i piselli con il cipollotto in una casseruola. Aggiungere il brodo vegetale. Regolare di sale e pepe. Frullare fino ad ottenere una salsa fluida ed omogenea. Affettare le zucchine e la carota con una mandolina e farle saltare in padella calda con un filo d’olio e timo. Una volta croccante togliere dal fuoco e far raffreddare per qualche minuto. Foderare uno stampino usa e getta con le verdure croccanti alternate aggiungendo il fiore di zucca tra esse. Prendere la rimanente verdura e tagliarla a cubetti.

Mondare lo scalogno cotto e adagiarlo alla base del tortino. Aggiungere il tofu, la rimanente patata viola tagliata a fettine e infine la verdura tagliata a cubetti. Richiudete e infornare con il cannolo a forno caldo per 170° per circa 8 minuti insieme al cannolo. Mettere yogurt in una ciotola, aggiungere la menta sfogliata e una grattugiata di buccia di lime e regolare di sale.

IMPIATTAMENTO. Versare la crema di piselli sulla base del piatto. Adagiarvi sopra la charlotte e il cannolo croccante. Aggiungere qualche fiocco di salsa allo yogurt, una foglia di basilico e una grattata di pepe a piacimento.

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Margutta Veggy Food & Art. La culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag