Pubblicato il

Pasta cotta in modo perfetto: il giusto metodo

In Italia siamo specialisti nella preparazione di questo alimento, ma non tutti sanno come si fa la pasta cotta a puntino

pasta cotta
istockphoto.com

PASTA COTTA A PUNTINO

Noi italiani, si sa, abbiamo il privilegio di preparare qualsiasi tipo di pasta cotta nel modo giusto. Dal semplice spaghetto pomodoro e basilico ad una più elaborata carbonara, il segreto sta prima di tutto proprio nella cottura. Ovviamente anche il condimento riveste un ruolo importante per l’ottima riuscita del piatto. Ma nessuna salsa potrà salvare il gusto di una pasta cotta troppo e dunque diventata molle o meglio scotta.

COME SCONGIURARE UNA PASTA COTTA TROPPO

L’errore più comune che viene fatto specialmente all’estero è quello di cuocere troppo e quindi scuocere la pasta. Il risultato è una poltiglia molle che finisce spesso per incollarsi. Le principali cause di questo fenomeno sono da rintracciarsi in vari motivi. Il primo, che libera in parte il cuoco dalle responsabilità, è la scarsa qualità della pasta che non tiene la cottura. Il secondo è il mancato rispetto del tempo di cottura: si lascia la pasta per più minuti nell’acqua bollente. Il terzo è la cottura a tempo preciso, ma preventiva. Ovvero, specialmente nei ristoranti, si tende ad usare una pasta pre-cotta, che in attesa di essere condita e servita, diventa molle. Tutti e tre questi comportamenti sono da evitare.

IL TRUCCO PER UNA PASTA COTTA IN MODO IMPECCABILE

Per cuocere la pasta in maniera perfetta, oltre a scegliere una buona qualità, c’è un trucco infallibile. A rivelarlo anche agli americani, che in fatto di pasta non sono così esperti, è lo chef italiano Mario Batali. Il cuoco, considerato lo specialista della cucina italiana a New York, fornisce al Daily Mail una indicazione semplice quanto precisa. Secondo la sua esperienza basta attenersi al tempo di cottura indicato sulla confezione. Sottraendo però almeno un minuto. Ovvero, se per un paio di spaghetti la confezione indica 10 minuti di cottura, dovremo tirarli via dall’acqua dopo 9 minuti. La cottura andrà infatti terminata nella pentola o padella del condimento in modo da amalgamare bene i due sapori. E far assorbire bene alla pasta il sugo o la salsa. In questo modo il nostro piatto sarà perfetto, la pasta cotta a puntino e saporita al punto giusto!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag