Pubblicato il

Libido “diversa”? Non è un problema per la coppia

Può essere difficile, ma una coppia può convivere nonostante i variegati “gusti” sessuali

Sesso, libido
Courtesy of©Istockphoto

Potete essere la coppia più forte, ma la vera prova del nove si compie a letto. Perché è la libido la cartina tornasole del vostro benessere. Mai noioso, sempre appagante. E non è facile.

Quando la relazione è duratura, all’interno della coppia si devono sperimentare diverse tipologie di sesso. Ci si viene incontro. Si trovano dei compromessi sotto le lenzuola. L’obiettivo per entrambi è vivere bene. Con i tempi di oggi, pieni di stress, impegni e lavoro, il sesso diminuisce. La coppia è stanca, non ha tempo per farlo. Quindi, si potrebbe partire dal dialogo. Insieme i due partner possono aiutarsi. Come? Continuando a provare cose diverse a letto.

Come il corpo, anche i gusti sessuali sono diversi. Ci sono esigenze diverse. Parlarne serve per creare una connessione che è importante per una coppia. Spesso i conflitti in una coppia nascono proprio perché non si discute. E c’è da dire che le ragioni per cui ci sono diversi tipi di sesso sono fra le più svariate. Una di queste è da individuare negli ormoni.

La libido è guidata dal testosterone, alla base del sesso

Questo è un ormone che si trova sia nell’uomo che nella donna. Però ci sono altri fattori diversi che potrebbero deviarlo. Ad esempio le malattie, la pillola contraccettiva, la depressione sono elementi che possono ridurre il desiderio sessuale. Il terapista di coppia Jill Whitney ha dichiarato che «è abbastanza comune per le coppie avere interessi diversi. È irreale pensare che il sesso sia sempre uguale nel tempo».

«Se uno vede la propria vita con più onestà e sul fatto che il desiderio muta, che l’empatia con il partner cambia come il proprio corpo». È quanto afferma la terapeuta e direttrice del Centro dell’amore e del sesso Sari Cooper.

Ma se volete aumentare la quantità di sesso, ci sono diverse cose da fare. Ad esempio andare dal medico per assicurarvi che i vostri ormoni siano equilibrati. Se tu o il proprio partner ha un trauma o un’esperienza negativa, potrebbe bloccare il desiderio. Avete figli? Portateli dai nonni qualche notte. Prenotate una camera in albergo. Viaggiate. Cambiate i preliminari. Flirtate con il proprio partner. Insomma le possibilità sono infinite, dovete solo sperimentare. Dovete fare gioco di squadra e rendere la vostra vita soddisfacente. Poi la libido si allineerà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag