Pubblicato il

Fastidiose zanzare: come combatterle

Come ogni anno la Vape Foundation ci fornisce preziosi consigli per contrastare la presenza delle fastidiose zanzare

fastidiose zanzare
istockphoto.com

UN’ESTATE SENZA LE FASTIDIOSE ZANZARE

Un’estate senza essere disturbato dalle fastidiose zanzare sempre presenti nell’aria è il sogno di moltissime persone. A parte rare eccezioni, infatti, quasi tutti subiscono l’attacco di questi sgradevoli insetti, che non risparmiano ad adulti e bambini le loro punture. Dopo una giornata di sole e mare, non c’è niente di meglio che godersi una bella serata all’aria aperta. Oppure, per chi resta in città partecipare ai classici eventi estivi come concerti, passeggiate al parco, fiere, etc. O semplicemente rilassarsi nel giardino della propria casa, in balcone o in terrazzo. Spesso però questi piacevoli momenti sono disturbati dall’inevitabile attacco delle nemiche alate…

LA VAPE FOUNDATION CONTRO LE FASTIDIOSE ZANZARE

Per liberarci o almeno contrastare l’azione delle fastidiose zanzare, riparte anche quest’anno la stagione dei servizi Vape Foundation. Una serie di strumenti a disposizione dei cittadini per lenire i disagi arrecati dagli insetti. Fra questi, i principali sono: il Bollettino Zanzare, il Meteo Zanzare e il Bollettino del Viaggiatore.

Il Bollettino Zanzare è uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornamenti sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Meteo Zanzare informa gli utenti sulla presenza delle zanzare in tutta Italia. I dati sono aggiornati ogni settimana e per l’intera durata dell’estate. Il Bollettino del Viaggiatore, con cadenza mensile, è infine focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

LA SITUAZIONE DELL’ESTATE 2017

Claudio Venturelli, entomologo e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, ha inoltre dfornito un quadro generale sull’anno in corso. L’inizio del 2017 è stato caratterizzato da temperature record, con un indice di calore insolito. Questo repentino innalzamento delle temperature stagionali aveva lasciato presagire un anticipo per i picchi di infestazione delle fastidiose zanzare.

Fortunatamente il pericolo è stato sventato per via dell’improvvisa instabilità metereologica che ha caratterizzato il mese di Aprile. Ciò nonostante, il ciclo di sviluppo delle zanzare, non ha subito una vera battuta d’arresto. Alle condizioni attuali, si può prevedere che il picco dell’infestazione colpirà il nostro Paese dopo il 15 di luglio. Ma ciò non significa che non sia necessario adottare le giuste misure anche nelle settimane precedenti. Le zanzare, infatti, complici le alte temperature attuali, hanno già cominciato a colonizzare i pozzetti stradali e i ristagni d’acqua.
Info e servizi: www.vapefoundation.org

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag