Pubblicato il

Renzo Arbore, 80 anni da showman gentile

L’ironia, la leggerezza e il talento di un grande artista

Renzo Arbore
La Presse

Renzo Arbore compie 80 anni il 24 giugno 2017. Attore, musicista, conduttore radio e televisivo, Arbore è un genio poliedrico che ha dimostrato capacità multitasking prima che la parola showman avesse davvero un senso.

La sua parlata particolare, la presenza fisica, ma soprattutto l’ironia sottile e mai volgare lo hanno reso icona di una TV gentile, raffinata oggi purtroppo scomparsa. Al conduttore facciamo gli auguri così, ripercorrendo la sua biografia ampia e ricca sia dal punto di vista musicale che personale fornita dal portale Biografie online.

Renzo Arbore: mini bio

Lorenzo Giovanni Arbore nasce a Foggia il 24 giugno 1937.

Arbore nasce a Foggia, ma è napoletano d’adozione. Come artista comincia a farsi strada nella città natale pugliese. Lo distinguono fin da subito la passione per il jazz e la capacità di esprimersi artisticamente su più fronti.

Nel 1972 inizia la sua prima vera esperienza nel mondo musicale con il complesso N.U. Orleans Rubbish Band. Ci sono Fabrizio Zampa alla batteria, Mauro Chiari al basso, Massimo Catalano al trombone e Franco Bracardi al piano.

In radio conduce “Bandiera gialla”, “Alto gradimento” e “Radio anche noi” al fianco di Gianni Boncompagni. “Speciale per voi” è invece il suo primo programma televisivo che firma come autore e conduttore.

Nel 1976 conduce “L’Altra domenica” programma con cui Renzo Arbore fa partecipare il pubblico in studio. Ospita Roberto Benigni, Milly Carlucci, Mario Marenco. Poi le Sorelle Bandiera, Giorgio Bracardi, Gegè Telesforo, Marisa Laurito, Nino Frassica. E ancora il cugino americano Andy Luotto, i cartoni animati di Maurizio Nichetti, i collegamenti con Isabella Rossellini da New York.

Il 1985 è l’anno di “Quelli della notte”. Nel 1990 conduce “Il Caso Sanremo” con la collaborazione di Michele Mirabella e Lino Banfi. Nel 1991 fonda “L’Orchestra Italiana”, composta da quindici grandi strumentisti, con lo scopo di diffondere nel mondo la canzone napoletana classica. Nel 1993 ottiene un clamoroso successo al Radio City Music Hall di New York.

Dopo un periodo di lontananza dalla TV, nel gennaio 2005 torna con”Speciale per Me”, ovvero “Meno siamo, meglio stiamo”. Il format è originale, la sua tenacia indiscussa.

Renzo Arbore e la TV

Il 15 novembre 2010 Arbore torna in tv con la trasmissione… a lunga durata, Arbore e gli arborigeni su Rai International e in replica su Rai 5.

Nel 2013 esce la sua biografia. Nello stesso anno subisce una perdita che lo riguarda da vicino. Scompare all’età di 71 anni Mariangela Melato, con la quale ebbe una lunga storia d’amore negli anni. L’incontro tra i due come raccontò lo stesso Arbore ad Avvenire avvenne durante una festa, complice il talento di Lucio Battisti. Il cantante in un momento afferrò la chitarra e intonò uno dei suoi successi “Io vorrei, non vorrei ma se vuoi” guardando negli occhi sia la Melato sia Arbore. Che poesia. Auguri gentleman della TV.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag