Pubblicato il

Sneaker iconiche: quando il tempo crea il mito

Ispirate alle scene metropolitane degli anni ’70 e ’80, restano perfettamente contemporanee e moderne

iconiche sneaker
Courtesy of Nike

Iconiche, come la cultura che rappresentano. Ci sono alcune calzature sportive che resistono al passare del tempo rimanendo sempre fedeli a se stesse. Trascendono il compito per cui sono state create e diventano simboli di un movimento o di una generazione. Vere e proprie icone. E’ il caso delle Campus di adidas e delle Nike Cortez. Sportive nate per correre e diventate accessori di riferimento per abbinamenti dal sapore prettamente urbano. Ispirate alle scene metropolitane degli anni ’70 e ’80, restano perfettamente contemporanee e moderne. Grazie a forme classiche e dettagli che non passano mai di moda.

Le nuove Campus di adidas Originals nella versione donna con tomaia in nubuk

Sneaker iconiche. Il mito delle Campus

Il modello Campus è al centro delle collezioni Originals di adidas. Viene riproposta nelle nuove colorazioni per celebrare ancora una volta il mito di una scarpa sportiva che – letteralmente – ha fatto molta strada. Passando dai campi di basket degli anni ’80 a quello che oggi sembra essere il suo habitat naturale. Ovvero l’ambiente metropolitano. Restano le classiche certezze di un tempo, come la tomaia in suede e le tre strisce adidas. A cui si aggiungono il tallone in pelle, le cuciture tono su tono, e il logo Campus. Alle tre colorazioni base della versione uomo – nero, grigio e navy – si aggiunge una variante dedicata alla donna. Con tomaia in nubuck e rivestimenti in pelle a contrasto, con le 3 strisce dentellate sempre in pelle, e classica suola in gomma bianca. Il tutto nella tonalità Clear Brown, perfetta per completare un look tipicamente estivo.

Bella Hadid mette le Cortez

Anche in casa Nike si celebrano una delle più iconiche sneaker prodotte dal brand americano. Si tratta delle famigerate Cortez, nate nel 1971 in occasione delle olimpiadi di Monaco come prima scarpa da running dello swoosh. Tanto apprezzate da diventare popolarissime per intere generazioni. E rappresentare un punto di riferimento per la cultura street e hip hop della West Coast americana. Per il  45° compleanno delle Cortez Nike ha scelto una testimonial d’eccezione come Bella Hadid. La famosa modella statunitense indossa una Cortez OG, in un colore tipicamente anni ’70. Nella nuova collezione distribuita da AW LAB ulteriori varianti vanno dal rosa al gold, oltre ai classici black e white.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag