Pubblicato il

Persone obese: le nazioni più ‘grasse’ del mondo

Dagli Stati Uniti alla Cina: il tasso di obesità nel mondo

Persone obese
iStock

Persone obese un problema di salute e sociale che minaccia il benessere mondiale. I dati sull’obesità non sono infatti incoraggianti, come riporta un articolo del Daily Mail. Circa un terzo della popolazione mondiale è ora sovrappeso o obesa. Lo rivela un recente studio sul tema.

Persone obese: la situazione nel mondo

Gli esperti rivelano che l’obesità è diventato un problema endemico e un una crisi disturbante per la salute pubblica.

I rischi associati alla condizione fisica sono diabete e problemi cardiocircolatori. La ricerca, che si è basata sull’analisi di 195 paesi nel mondo nel 2015, ha registrato come il 30% della popolazione fosse sovrappeso.

L’obesità viene registrata attraverso l’indice di massa corporea, una frazione che quando supera il valore di 30 attesta l’avvenuta obesità.

Obesità: i popoli più ‘grassi’

Per il sovrappeso invece bisogna superare il valore di 25. Gli obesi nel mondo sono per il 24% britannici. Mentre i più magri sono i cittadini del Vietnam e del Bangladesh. In Cina e in India si registrano i più alti livelli di obesità infantile. Negli Stati Uniti e in Cina si registrano i più alti tassi di obesità tra gli adulti del 2015.

I rischi dell’obesità

Il team di ricerca ha inoltre individuato come l’eccesso di peso contribuisca a circa 4 milioni di morti nel mondo nel 2015. Il 39% di queste morti è dovuto a semplice sovrappeso. A livello globale invece il 65% delle morti relative al sovrappeso sono causate da problemi cardiovascolari. Il 14% da diabete di tipo 2  e il 9% dal cancro. Un rapporto pubblicato dall’NHS, il sistema sanitario nazionale britannico nel marzo scorso rivela come un quarto degli adulti in Inghilterra siano del tutto inattivi. Questo gruppo farebbe meno di 30 minuti di sport durante la settimana. Un tasso piuttosto elevato se si pensa quanto l’obesità in assenza di problemi specifici possa essere combattuta attraverso lo sport e il movimento. Una questione di cultura, educazione allo sport e ovviamente anche di salute.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag