Pubblicato il

Piatti del buon ricordo: Gnocchi con cavolo e salsiccia

Una ricetta esclusiva dell’Albergo Ristorante Al Sole per Stile.it…

Gnocchi di pane e cavolo
Albergo Al Sole

L’INGREDIENTE DEGLI GNOCCHI DI PANE CON CAVOLO E SALSICCIA.-Una porzione di cavoli fornisce al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie ogni giorno, insieme a 2 grammi di proteine. Questo ortaggio inoltre contiene omega 3 e omega 6, ed è una fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario contro gli attacchi di germi e batteri. E’ ricco di vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi. Questi contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce. Il cavolo contiene oltre 45 tipi di flavonoidi, con la quercitina al primo posto.

LA RICETTA. Gnocchi di pane con cavolo cappuccio e salsiccia

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per gli gnocchi: 200 g di pane raffermo, 40 g di farina “00”, 40 g di farina integrale, 1 uovo intero, ¼ lt di latte, ¼ lt di acqua, sale q.b. Per il condimento: 250 g di cavolo cappuccio, 200 g di salsiccia, vino bianco, sale q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

LO SVOLGIMENTO Mettere il pane raffermo in ammollo con acqua e latte. Lasciar riposare per 20 minuti, quindi aggiungere l’uovo e salare. Impastare e aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto morbido. Nel frattempo rosolare la salsiccia e sgrassarla con il vino bianco, unire il cavolo cappuccio brasato e salare. Formare gli gnocchi utilizzando un cucchiaino e metterli nell’acqua bollente già salata. Quando gli gnocchi riaffiorano, lasciar bollire per un minuto e mezzo. Adagiare gli gnocchi nella casseruola con il condimento. Far saltare in padella e servire.

PERCHE’ “PIATTO DEL BUON RICORDO”? Piatto povero elevato a specialità gourmet, i gnocchi di pane si facevano un tempo in Carnia per non sprecare e riutilizzare il pane raffermo. Qui vengono insaporiti dalla salsiccia e dal cavolo cappuccio, uno fra i più utilizzati prodotti tipici di queste montagne, che non mancava mai in nessun orto. Ne risulta un piatto dal gusto deciso e di carattere.

Ristorante Al Sole: il piatto del Buon Ricordo

LA FIRMA DELLA RICETTA L’Albergo Ristorante Al Sole, di proprietà della famiglia Romanin da ben quattro generazioni, continua con passione e successo la strada che non ha mai abbandonato. Ovvero quella della valorizzazione della cucina tradizionale carnica, fra le più gustose e originali del Friuli, e i prodotti del territorio. Dall’orto di casa provengono, per lo più, le verdure di stagione, funghi, erbe, piccoli frutti vengono raccolti nei boschi. Calda e familiare l’accoglienza, bella e luminosissima la sala da pranzo con grandi vetrate, riscaldata dalla tradizionale stufa in maiolica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag