Pubblicato il

Bicchieri splendenti: trucchi green per pulirli

A causa della polvere e del trascorrere del tempo tendono ad opacizzarsi, ma vi sveleremo il trucco per far tornare i bicchieri splendenti

bicchieri splendenti
istockphoto.com

BICCHIERI SPLENDENTI ED ELEGANTI

Una tavola ben imbandita non è veramente elegante se non completano la mise en place dei bicchieri splendenti. Che si tratti di flute o calici da vino, che accompagnano i bicchieri per l’acqua, poco importa. Quel che conta è che ci siano dei raffinati e brillanti calici per brindare e festeggiare. Ma bisogna fare attenzione, come già detto, ad un dettaglio tutt’altro che trascurabile: ovvero la brillantezza. Non c’è niente di peggio che vedere il vetro o il cristallo opaco o macchiato, poiché dà subito la sensazione di sporco.

COME RENDERE I BICCHIERI SPLENDENTI

Eppure capita molto spesso che anche i migliori servizi tendano ad opacizzarsi e macchiarsi. Ciò avviene sia per un lavaggio sbagliato dopo l’uso, ma anche per la polvere che si deposita dopo lunghi periodi di inutilizzo. A quel punto, lavare i bicchieri solamente con acqua e sapone per piatti difficilmente basterà a restituire la brillantezza al vetro. Bisogna agire strategicamente e con il giusto metodo per fra tornare i nostri bicchieri splendenti.

TRUCCHI GREEN PER BICCHIERI SPLENDENTI

Certamente si possono usare detergenti ad hoc, smacchiatori ed anticalcare molto aggressivi, chimici e sicuramente costosi. Esiste però anche un’altra possibilità, ovvero utilizzare metodi e prodotti assolutamente green. L’ambiente ci ringrazierà ed anche il portafogli. Si tratta dei tre più grandi amici delle donne impegnate nelle pulizie domestiche: l’aceto, il limone e il bicarbonato.

Il metodo più semplice è immergere i bicchieri in aceto bianco assoluto per 5 minuti. Per poi sfregare con del bicarbonato di sodio sulle macchie più ostinate. Risciacquare ad asciugare. Un’altra alternativa per ottenere bicchieri splendenti senza usare tantissimo aceto è far bollire una pentola con acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, versiamo un bicchiere d’aceto e lasciamo bollire qualche altro minuto. Immergiamo poi i bicchieri nella soluzione per mezz’ora e chiudiamo con un coperchio. Trascorsa la mezz’ora, spostiamo i bicchieri in una bacinella con acqua e succo di limone. Lasciamo in ammollo qualche minuto, risciacquiamo ed asciughiamo con carta di giornale.

Ultimo trucco per rendere i bicchieri splendenti è immergerli un’intera notte in una bacinella con acqua e bicarbonato. L’indomani basterà risciacquare con cura ed asciugare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag