Pubblicato il

Torta caprese in versione vegan, la ricetta

Niente burro e niente uova. La versione vegana del celebre dolce campano

torta caprese
istockphotos

E’ un dolce talmente famoso che proporre delle varianti può sembrare a qualcuno un azzardo. Ma in cucina molte nuove ricette nascono da variazioni, più o meno volute, di piatti classici. La torta caprese è un esempio eccellente di questo: pare che sia nata per la ‘dimenticanza’ di un pasticcere, che scordò di aggiungere la farina al dolce di mandorle e cioccolato. Realizzando la prima di mille, iconiche torte. Se lui ha dimenticato la farina, noi dimenticheremo anche il burro e le uova, realizzando una torta caprese vegan. Come da ricetta di Ilvegano.it. Perfetta sia per vegani che per intolleranti al glutine.

Ingredienti per la torta caprese vegan

200 ml di latte di riso
100 ml di olio di semi di mais
100 gr. di cacao amaro
400 gr. di mandorle
5 cucchiai di zucchero di canna
60 gr. di amido di mais
200 gr. di cioccolato fondente
2 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento

Per prima cosa, sbollentate un minuto le mandorle, in modo che si pelino facilmente. In alternativa, procuratevi delle mandorle già spellate. Tritate le mandorle insieme allo zucchero fino a raggiungere una grana fine. Passate quindi al cioccolato: fondetelo a bagnomaria e una volta sciolto mettetelo in un recipiente. Ad esso unirete l’olio, il latte di riso e il resto degli ingredienti secchi con le mandorle. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate il composto dentro una tortiera (del diametro di 20 centimetri) leggermente oliata – o rivestita di carta da forno. Cuocete per circa 40 minuti, facendo la classica prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che sia cotta. Una volta raffreddata, ricoprite la torta caprese di zucchero a velo.

Suggerimenti

Potete accompagnare la torta ad altro cioccolato fuso se siete veri chocolate-lovers. Oppure della panna montata vegetale. Per una versione più estiva, una coulisse di frutti di bosco o semplicemente della frutta fresca saranno perfette per una merenda golosa e sostanziosa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag