Pubblicato il

Verdura biologica: è veramente più sana

Frutta e verdura da agricoltura biologica contengono molti più antiossidanti. Sono i risultati di un nuovo maxi studio

verdura biologica
istockphotos

Non solo non ingeriamo pesticidi e sostanze tossiche: consumando frutta e verdura biologica, assumiamo anche molte più sostanze benefiche. Lo afferma uno studio pubblicato su ACS’ Journal of Agricultural and Food Chemistry. La verdura bio è davvero più sana di quella non bio. Uno studio pubblicato circa 5 anni fa aveva scatenato un grande dibattito affermando che, dal punto di vista nutrizionale, non vi fossero differenze sostanziali tra prodotti da agricoltura biologica e da agricoltura tradizionale/intensiva. Ma, afferma il nuovo studio, da allora nuovi dati sono emersi, e ulteriori approfondimenti sono diventati necessari. Che hanno comprovato una più alta concentrazione di sostanze antiossidanti nella verdura bio.

Verdura biologica più benefica

Lo studio è stato condotto prendendo in esame oltre 200 indagini condotte tra il 2009 e il 2015. I rilevamenti sono stati fatti anche considerando le variazioni climatiche. Esse infatti possono influire sui valori nutrizionali degli ortaggi (più freddo, meno antiossidanti). Sono state messe a confronto due varietà di cipolle, coltivate in modo convenzionale, biologico e misto. Di esse sono stati rilevati i composti bioattivi, come i flavonoidi e le antiocianine, e in generale le sostanze antiossidanti contenute negli ortaggi. Considerate le varie misurazioni e fattori, è emerso che le cipolle risultano essere il 20% più ricche di quercetina se biologiche. La quercetina è un potente flavonoide di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Di recente un report commissionato dal Parlamento europeo è giunto ad una simile conclusione. Pur affermando che sono ancora pochi gli studi che investigano in modo diretto i benefici dell’alimentazione biologica sulla salute, le indicazioni finora tratte portano in un’unica direzione. Il cibo bio fa meglio, e non solo per la maggiore presenza di antiossidanti. Esso è correlato a minori manifestazioni allergiche, minore obesità infantile, minore rischio di contrarre alcuni tipi di linfoma. Potete leggere l’intero report qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag