Pubblicato il

Acque floreali, un dono della natura: usi e proprietà

Le acque aromatiche sono ricche di proprietà benefiche. Ottimi rimedi naturali per la salute e la bellezza di pelle e capelli

acque floreali
Courtesy of©lisegagne/iStock

Ogni donna ha quel pizzico di vanità che la porta a prendersi cura di viso e capelli. Non sempre è facile trovare il prodotto giusto in grado di soddisfare le proprie esigenze. Oltre a creme, sieri etc., bisogna aggiungere alla lista degli alleati di bellezza loro, gli idrolati. Noti anche come acque aromatiche o acque floreali, questi preziosi elisir altro non sono che il frutto della distillazione naturale di determinati tipi di piante, aromatiche e non.

Acque floreali, la cosmesi è green

Rosa damascena, fiordaliso, lavanda etc.: sono tante le acque floreali presenti sul mercato. Quale scegliere? Tutto dipende dalle caratteristiche della propria pelle. A svelarlo è stato il settimanale francese l’Express.

Bambù e ortica per la pelle grassa

Secondo Amandine Béroudiaux, naturopata e aromatologista, i prodotti più indicati per la pelle grassa sono quelli a base di bambù e ortica: “Entrambi sono ricchi di silice, un oligoelemento che permette di regolare la secrezione della ghiandola sebacea che produce il grasso della pelle”.

Camomilla, rose e mirtillo per la pelle secca o matura

La camomilla, l’acqua di rose e il mirtillo sono un toccasana per le pelli secche“- ha detto Elisabeth Esambert, dermatologa di Parigi. La pelle matura, invece, può puntare sui benefici dell’acqua di rosa e dell’elicriso: “Hanno proprietà rigeneranti e cicatrizzanti” – ha sottolineato la Béroudiaux.

Lavanda e camomilla per la pelle sensibile

Coloro che hanno una pelle sensibile possono fare tesoro del potere calmante della camomilla, o della lavanda, in quanto in grado di addolcire, rigenerare e purificare la pelle. Come si usano questi idrolati?

Secondo l’esperta l’acqua floreale può essere utilizzata come tonico la sera, dopo la pulizia del viso. Non va bene invece come struccante: “Contrariamente a quanto ho letto su alcuni blog, questo non è un dispositivo per pulire, la sua composizione non rimuove trucco o impurità accumulate” – ha precisato Amandine Béroudiaux.

Modalità d’uso

Con che frequenza questi prodotti vanno applicati? “Se si tratta di un prodotto delicato a base di camomilla, rosa o fiori d’arancio, sarà possibile utilizzarlo tutti i giorni. Se è più aggressivo come il rosmarino o l’alloro, è meglio andarci cauti.” Sebbene gli idrolati non presentino effetti collaterali, Elisabeth Esambert mette in guardia: “E’ possibile che si verifichino reazioni allergiche perché alcune piante sono più allergeniche di altre“. Sarebbe infatti cosa buona e giusta fare delle prove e testare i prodotti in zone non visibili del corpo.

Come prendersi cura dei capelli

L’acqua profumata va bene anche per i capelli. Come utilizzarla? “La sua parte acquosa permette di idratare la fibra capillare. Al fine di conferire una totale idratazione e fissare il tutto, sarebbe bene aggiungere dell’olio“- consiglia Amandine Béroudiaux. Quali soluzioni scegliere? “Sulle radici oleose si possono applicare gli stessi prodotti usati per il viso ovvero ortica, bambù, limone e tea tree. Sono perfetti per pulire il cuoio capelluto“.

A chi ha una chioma secca e lunghezze difficile da gestire, l’esperta suggerisce un trattamento ad hoc caratterizzato per il 70% da acqua floreale a base di lavanda, ylang-ylang e, per il restante 30%, da olio vegetale. “E’ bene prediligere un olio leggero come quello di macadamia, jojoba o di nocciolo di albicocca. Basta spruzzare il composto sulle lunghezze e sulle punte danneggiate.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag