Pubblicato il

Tessuti anti-caldo: cosa indossare per stare fresche

Nei giorni più caldi dell’anno, meglio evitare certe fibre e optare per altre. Ecco quali

tessuti anti-caldo
istockphotos

Ci sono vestitini che, per quanto succinti e realizzati con pochi centimetri di stoffa, fanno sudare terribilmente. Altri che, magari più lunghi e coprenti, lasciano la pelle fresca e asciutta. Dove sta la differenza? Nelle fibre, naturalmente. Esistono dei tessuti anti-caldo che, sebbene non possano garantire la frescura a Ferragosto, possono perlomeno minimizzare la sudorazione. Perché lasciano respirare la pelle, al contrario di altri. Quali sono?

Quali sono i migliori tessuti anti-caldo

La risposta è semplice: dividete senza indugio alcuno i tessuti sintetici da quelli naturali, e già avrete una importante scrematura. L’acrilico, presente in moltissime t-shirt, canotte, gonne, pantaloni e camicette di basso costo è il peggior nemico della pelle nei mesi caldi. La pelle non traspira, ed ecco che la sudorazione diventa un tema critico. Attenzione anche alla lingerie: un reggiseno o uno slip possono far molto caldo se realizzati in fibre sintetiche. Tra i più comuni tessuti sintetici, oltre all’acrilico c’è il poliammide, il poliestere, il polietilene, la viscosa.

Veniamo quindi ai tessuti anti-caldo. Le fibre che meglio lasciano respirare la pelle sono quelle naturali. E si traducono in cotone prima di tutto, specialmente se è di qualità. E poi lino, perfetto per abiti e gonne estive. Ma anche fibre meno comuni come la canapa o la soia. Il denim può andar bene se leggero, e se proviene da cotone di buona qualità. Attenzione invece alla seta: anche se naturale è un tessuto che scalda. Così come lo chiffon. Se amate i capi velati, optate per veli di cotone.

Inoltre, ricordate che scoprire la pelle non è sempre il miglior stratagemma anti-caldo: spesso una gonna lunga, ampia a svolazzante, permette di arieggiare di più di una mini. Lo stesso vale per i top: evitate i capi attillati e optate per tagli morbidi e leggiadri. E scegliere pantaloni ampi, magari i modelli crop che tanto vanno di moda, perfetti perché lasciano circolare l’aria al loro interno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag