Pubblicato il

Primi piatti: Spaghettoni con asparagi di mare

Un primo piatto veggie, fresco e veloce, al sapore del mare, firmato Giuseppe Tortorella…

asparagi di mare
FunnyVeg

L’INGREDIENTE La salicornia, o asparagi di mare, è una pianta erbacea stagionale e spontanea appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee. Si trova soprattutto nelle zone litoranee del Mediterraneo e del Sudafrica. In Italia la troviamo anche sotto Trieste, nella zona litoranea del mar Adriatico, sotto Livorno e nelle isole mar Tirreno. L’alimento si presenta ricco di sali minerali, liquidi e vitamine, ed è utilissimo per chi ha problemi di drenaggio e per chi ha bisogno di sostanze depurative e diuretiche. Lo iodio e il bromo presenti, inoltre, rilasciano un effetto calmante sull’organismo. Mentre le vitamine C e B sono molto utili per chi soffre di scorbuto.

LA RICETTA Spaghettoni con asparagi di mare

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 300g di spaghettoni o linguine, 150g di salicornia, 2 cucchiai di olio EVO, poca cipolla bianca a fette sottili, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino fresco, sale e pepe q.b., prezzemolo fresco.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 15 minuti

LO SVOLGIMENTO – Cuociamo la pasta in acqua salata. Nel frattempo mettiamo a scottare in una pentola la cipollina con l’aglio e il peperoncino nell’olio bollente. Appena comincia a frizzare, aggiungiamo la salicornia pulita. Togliere le foglie grandi partendo dalla base e tenendo intera la testa. Non usare il resto del gambo. Portiamo a cottura aggiungendo poco brodo ottenuto con l’alga nori in un pentolino a parte. Salare e pepare. Una volta cotta la pasta e scolata, farla saltare in padella con il sughetto. In ultimo aggiungere poco prezzemolo tritato fresco.

LA FIRMA DELLA RICETTA Giuseppe Tortorella, alias Un Biker in Cucina (www.unbikerincucina.it), è docente streetfood alla FunnyVeg Academy dove tiene singole lezioni per appassionati e corsi professionalizzanti. Amante delle Harley-Davidson, non s’è mai perso un motoraduno di quelli dove si beve birra e si mangiano hot dog, ma da buon vegano, con il suo bel giubbotto in “vera finta” pelle, si limitava a patatine fritte col ketchup. Fino a quando non s’è stancato e, forte della passione per il cibo e la cucina che ha sempre avuto, ha iniziato a rivoluzionare le ricette di streetfood, preparando salamelle e porchetta 100% vegetali. Da allora, complice anche l’arricchente esperienza in ristoranti, serve pietanze e stuzzichini cruelty free agli amici motociclisti e spiega, a chi lo desidera, ricette e benefici scoperti in seguito.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag