Pubblicato il

Max Gazzè ne fa 50! Auguri!

Dalla formazione europea al suo debutto del 1996, da Sanremo al tour “in tre”

Max Gazzè

Tanti auguri a Max Gazzè: il cantante compie 50 anni. E li trascorre in radio, grazie al gettonatissimo singolo “Pezzo di me” cantato con Levante, nuova giurata di X Factor.

La sua formazione “europea”

Lui, romano di nascita, si trasferisce in Belgio, dove frequenta la Scuola europea. Inizia a dedicarsi alla musica e allo studio del basso elettrico. Sino ad esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. Per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei “4 Play 4”, formazione inglese di Northern Soul. Con loro si trasferisce nel Sud della Francia. Poi, rientrato a Roma nel 1992, inizia a collaborare con artisti come Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Max Gazze’. Debutto da solista

Nel 1996 pubblica il suo primo album “Contro un’onda del mare”, che presenta in versione acustica nel tour di Franco Battiato. Un anno dopo esce il singolo “Cara Valentina”. Sino a quel 1998, in cui esplode “Vento d’estate”, cantata con Niccolò Fabi, che vince anche l’edizione “Un disco per l’estate” di quell’anno. E’ questa la prima importante conferma a livello nazionale. Che sfocia nel suo secondo album, “La favola di Adamo ed Eva”.

Sanremo e dintorni

Nel 1999 è in concorso al Festival di Sanremo con “Una musica può fare”. Nel 2000 arriva il suo terzo album, “Max Gazzè”. E si ripresenta a Sanremo, stavolta con “Il timido ubriaco”. Poesia e musica ricercata caratterizzano sempre di più il suo stile. Negli anni successivi arrivano le collaborazioni con Paola Turci e Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Marina Rei. Ma anche altri album e altri singoli, tra cui, nel 2005, la sua raccolta “Raduni 1995-2005”, e nel 2007 “The best of platinum”. Nel 2008 partecipa al Festival con “Il solito sesso”.

Nuove sperimentazioni

Tra un album e un altro, trova il tempo di debuttare come attore in “Basilicata coast to coast”. Per cui scrive anche una canzone, “Mentre dormi”. Questa viene premiata come “Miglior canzone originale” ai David di Donatello 2011. Ancora un Sanremo, con i brani “Sotto casa” e “I tuoi maledettissimi impegni”. E un tour europeo, che da Berlino a Bologna, passando per Bruxelles, Londra, Parigi e Barcellona, registra il “sold out”. Di successo anche i suoi “live” estivi nei teatri delle principali città italiane.

Un fantastico terzetto

Nel 2014, con gli amici Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, pubblica l’album di inediti “Il padrone della Festa” e parte in trio per un tour europeo prima, e per uno per i palasport italiani dopo. Nell’aprile 2015 esce “Il padrone della festa – live” un cofanetto contenente materiali esclusivi e inediti. In autunno il suo ritorno da solista con l’album “Maximilian”, anticipato dal singolo “La vita com’è”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag