Pubblicato il

Acquisti online: passione tutta italiana

Un’indagine di Zalando svela le percentuali dello shopping online nel Belpaese. Sul podio dei consumatori, i Millennials

shopping online acquisti
iStock

Gli acquisti online continuano ad appassionare i nostri connazionali. Lo svela una ricerca di Zalando, una delle piattaforme più conosciute e frequentate in tema di e-commerce. L’indagine, condotta su un panel di 1.000 consumatori, analizza le abitudini e le preferenze degli italiani. E fotografa il successo che continua ad avere lo shopping in rete.

La moda a portata di click rimane uno dei passatempi più divertenti. Scegliere tra abiti, scarpe e accessori di vari brand e prezzi, rimane una comodità a cui non si rinuncia né da casa, né dall’ufficio.

Acquisti online: la ricerca di Zalando Italia

Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia, afferma: “I risultati del sondaggio confermano le osservazioni a cui ci portano anche i dati interni. Il consumatore online di oggi è entusiasta, apprezza l’e-commerce non solo per la comodità ma anche per il divertimento”. Come accadrebbe in qualunque negozio, la “saldi mania” è forte anche in rete. “Uno scenario che sicuramente indica come vi siano ancora spazi di crescita e ulteriore sviluppo”.

Il 93% degli utenti afferma di acquistare non solo per sé, ma anche per altre persone. Il 90% ha anche provato a convincere altre persone a fare acquisti di moda online. E il 75% afferma di essere riuscito nell’intento. Al 72% inoltre piace regalare gift card da utilizzare su siti di abbigliamento e accessori perché pensa sia un regalo apprezzato (28%). Inoltre la carta facilita la vita rispetto ad altri regali (21%). Ed è un’ottima soluzione dell’ultimo minuto (20%).

Acquisti online: i Millennials comprano anche in movimento

Se l’utilizzo di dispositivi tecnologici è divenuta una forma di droga, va da sé che l’acquisto in rete mantenga il suo carattere accattivante. Il 64% degli intervistati preferisce ritagliarsi del tempo mentre è a casa. Solo il 7% acquista durante l’orario di lavoro. Ma la percentuale sale quando si parla di Millennials: siamo al 10% tra i giovani tra i 18 e i 34 anni. E i loro acquisti vengono effettuati principalmente nel tragitto verso casa o durante i viaggi.

Il 30% degli uomini decide l’acquisto in pochi minuti, contro il 24% delle donne. Il 73% invece, ha bisogno di riflettere uno o più giorni. Tale caratteristica sembra essere peculiare per gli acquisti degli italiani e diversa dalle abitudini di acquisto dei Nordeuropei.

Saldi e promozioni: l’acquisto è irresistibile. Anche in rete

Il 73% degli intervistati afferma di essere tentato quasi sempre dallo sconto, ma solo il 14% ammette di cedere costantemente. Il 2%, invece, dichiara di riuscire a resistere quasi sempre alle promozioni. Nel caso di uno sconto particolarmente vantaggioso, però, quasi 1 italiano su 2 si sveglierebbe in piena notte per stare davanti al computer.

Allo stesso modo, il consumatore riuscirebbe a modificare i propri impegni personali o di lavoro per correre sulla tastiera. I segmenti più sensibili a questo aspetto sono le donne (48% rispetto al 42% degli uomini). Anche in questo caso vincono i Millennials, con il 53% di presenze online.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag