Pubblicato il

Torta ai mirtilli: il dolce con le delizie del bosco

La versione servita fredda rinfresca dalla calura

Torta ai mirtilli
iStock

Torta ai mirtilli, che profumo di bosco!

Con questo caldo disumano a tavola serve proprio una brezza che riporti un po’ di freschino tra noi. Il fresco allora arriva pensando ad una ricetta che combina un frutto particolarmente dolce e ambito: il mirtillo. Zuccheroso e visivamente d’impatto con la sua sfumatura nero bluastra, è l’ideale per una torta da portare in spiaggia o gustare in una colazione morbida e nutriente. Oggi vi proponiamo quindi la ricetta proposta dal blog Tavolarte e Gusto. Il dolce può essere consumato anche in versione fredda.

Ecco la ricetta

Torta ai mirtilli: la ricetta

Avete bisogno di:
180 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai per guarnire
125 ml di latte fresco a temp. ambiente
85 gr di burro a temp ambiente
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa 1/2 bacca di vaniglia oppure 1/2 bustina di vanillina)
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale

Torta ai mirtilli: il procedimento

Montate per qualche minuto burro e zucchero con l’aiuto di fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e amalgamato. Aggiungete l’uovo a temperatura ambiente e continuate a montare con le fruste. Aggiungete al composto il burro, fino ad ottenere un impasto vellutato. Aggiungete il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare a velocità piuttosto bassa. Aggiungete il sale e la vaniglia. Aggiungete la farina, setacciata precedentemente insieme al lievito.

Versatelo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Adagiare l’impasto in teglia avendo cura di distribuire perfettamente nello stampo e livellarlo bene.

Aggiungete quindi una buona parte di mirtilli (lasciatene da parte 3 cucchiai). Adagiateli sulla superficie, schiacciando leggermente. Aggiungete gli ultimi mirtilli (i 3 cucchiai messi da parte) questa volta appoggiateli solo in superficie.

Infine cospargete la superficie della torta ai mirtilli con 2 cucchiai di zucchero.

Cuocete in forno statico a 180° per i primi 10 minuti dopo di che, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per circa 45 – 50 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag