Pubblicato il

Trolley che oscillano? Basta correre di più

Il trucco per evitare che le ruote del trolley facciano i capricci è quello di aumentare la velocità mentre si cammina

trolley che oscillano
istockphoto.com

COME CONTROLLARE I TROLLEY CHE OSCILLANO

Sarà capitato a chiunque di ritrovarsi in aeroporto o in strada a bisticciare con i trolley che oscillano. Invece di andare ben dritti e diligenti sulla traiettoria, i comodi bagagli a mano a due ruote iniziano a fare capricci. Con grande frustrazione dei malcapitati viaggiatori, che cercano inutilmente di domarli. Alcune volte, in preda allo sfinimento, si preferisce addirittura prendere la valigia in mano, a discapito della schiena. Esiste però un metodo semplice ed infallibile per risolvere questa situazione.

AUMENTARE LA VELOCITA’ PER DOMARE I TROLLEY CHE OSCILLANO

Il disagio manifestato dai viaggiatori per problemi legati al malfunzionamento dei trolley ha spinto un gruppo di ricercatori ad analizzare il fenomeno. Si tratta dello staff del laboratorio della materia e dei sistemi complessi dell’Università di Paris Diderot. Staff guidato dal dottor Sylvain Courrech du Pont, che ha analizzato attentamente la problematica. Trovando una soluzione semplicissima: per ridurre il movimento oscillatorio basta correre.

LA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DI PARIS DIDEROT

Inizialmente i ricercatori hanno appurato che la stabilità del trolley dipende dalla distanza tra le ruote rispetto all’altezza della valigia e alla lunghezza della maniglia. Il movimento oscillatorio può derivare da una scarsa qualità del trolley e dunque da un cattivo rapporto tra questi tre elementi. Ma a favorirla è anche il modo di fare il bagaglio. Si dovrebbero infatti inserire le cose più pesanti vicino all’asse delle due ruote e sopra le più leggere. Tuttavia, se ormai possedete dei trolley che oscillano, un modo per evitare di ricomprarli e “tamponare” la situazione c’è. Basta correre più veloce mentre lo stiamo trasportando.

Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, andare lentamente peggiora la situazione. La valigia diventa sempre più instabile e trasportarla può trasformarsi in un vero incubo. Procedere invece con passo deciso, tirandola più velocemente, aiuta a ridurre le oscillazioni e stabilizzare il movimento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag