Pubblicato il

Alcolici, quali evitare in caso di allergie

Alcuni alcolici acuiscono le reazioni allergiche. Ecco cosa bere per evitare di rovinare una piacevole serata estiva in compagnia

istockphotos

L’allergia è sempre in agguato? Chi ne soffre è abituato a combattere con pelle irritata, gola in fiamme e naso che cola. Che sia per colpa del polline, della polvere oppure del cibo, i disturbi tipici dell’allergia sono incredibilmente fastidiosi. Pensare che alcune abitudini possano persino farli peggiorare non è affatto consolante. Abitudini come quella di consumare alcolici. O meglio, alcuni tipi di bevande alcoliche. Questo significa che oltre a provocare sgradevoli effetti collaterali l’allergia potrebbe rischiare di rovinare anche una piacevole serata estiva in compagnia. Perché bere troppi alcolici non fa bene alla salute, ma sorseggiare un cocktail con gli amici è un passatempo piacevole ed innocuo. Purché fatto responsabilmente e con le dovute precauzioni. Soprattutto per i soggetti allergici.

allergie alimentari

Gli alcolici sono nemici delle allergie

Ciò che provoca le reazioni allergiche è una sostanza che viene prodotta dal nostro organismo e assunta attraverso alcuni alimenti. Si tratta dell’istamina ed agisce, soprattutto, nei processi infiammatori. Contribuisce al corretto funzionamento del nostro corpo, ma in soggetti intolleranti, nei quali viene liberata in grandi quantità in maniera molto rapida, è la responsabile dei fastidiosi effetti collaterali delle allergie. Effetti collaterali che possono essere acuiti dal consumo di alcuni alcolici.

Bere alcolici regolarmente

L’organizzazione Asthma UK ha svelato quali sono le bevande da evitare in caso di intolleranze e allergie e Grazia.fr le ha condivise con i suoi lettori. Vino rosso, vino bianco, birra e sidro sono, nell’ordine, la vera kryptonite degli allergici. Per evitare l’assunzione di solfiti, contenuti in diverse bevande e deleteri per la manifestazione delle reazioni allergiche, al vino rosso è meglio preferire, ad esempio, i vini di frutta. Ma anche in questo caso bisogna stare attenti, perché gli agrumi, ad esempio, sono ricchi di istamina.

Gli alcolici giusti per una serata in compagnia

Questo non significa che non si possa trascorrere una serata allegra sorseggiando una bevanda inebriante. Un cocktail a base di gin, rum o vodka oltre ad essere delizioso non peggiorerà i sintomi delle allergie. Tra gli alcolici, infatti, queste bevande presentano un ridotto contenuto di solfiti ed istamine. Il divertimento, dunque, è assicurato. Purché non si soffra di arrossamenti cutanei o rosacea. In tal caso sarebbe consigliabile evitare qualunque tipo di bevanda alcolica. In ogni caso bisogna sempre ricordare che non si deve bere quando si guida. E che quando le temperature sono roventi consumare alcolici non è mai una buona idea.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag