Pubblicato il

Come calmarsi rapidamente: 3 gesti antistress

State lontani da log in e sigarette

Come calmarsi
iStock

Come calmarsi rapidamente nello stress di tutti i giorni tra urla, impegni, pressioni inimmaginabili, è una questione che non ha a che fare con i consueti ‘pain killer’. Quando siamo molto arrabbiati infatti tendiamo a ripetere gli stessi gesti distensivi. Accendere una sigaretta, bere un caffè per spezzare la routine, fare un giro su Facebook.

Niente di più sbagliato secondo gli esperti. Fumare fa male e bere troppi caffè anche. Ma i rischi di un uso eccessivo dei social sono ugualmente conclamati. Non è così infatti che si raggiunge la calma tanto desiderata. A riportarlo Elle, magazine francese nella versione online.

Eppure per ognuna di queste abitudini antistress viene suggerita un’alternativa più valida e sostenibile per la nostra salute. Ecco 3 gesti distensivi che non aggiungono danni ad altri danni.

Come calmarsi: al posto di una sigaretta, la respirazione profonda

Le sigarette fanno male. Specialmente se associate ad alti livelli di stress. Di questo parere è la dottoressa Claire Mounier-Vehier, cardiologa. La dottoressa consiglia invece una pratica chiamata coerenza cardiaca, un metodo di respirazione immediatamente calmante. La pratica riequilibra il sistema nervoso autonomo. Basta inspirare e trattenere il respiro per 5 secondi, poi rilasciare l’ossigeno. L’esercizio va ripetuto per cinque minuti.

Al posto di un caffè, una bella tisana

Meglio la seconda che rilassa in maniera naturale. Privilegiate la cannella, e le spezie che hanno un’azione anti-fatica eccellente. Per esempio il cardamomo rafforza l’apparato digestivo.

Al posto di Facebook, un album di colori

Fare una pausa per guardare Facebook non ha affatto un effetto distraente sulle persone. La ragione sociale è che ci costringe a comparare le nostre vite con quelle degli altri. Ed esse sono sempre in apparenza idilliache, visto il potere dei social di mascherare difficoltà e imprevisti del cammino. Quindi richiamo frustrazione, invidia, dispiacere. Al posto di un log in quindi meglio scegliere gli album da colorare che sono molto di moda ultimamente. Un’attività di concentrazione come questa è una pratica rilassante per mente e corpo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag