Pubblicato il

Cosa vogliono gli uomini dopo il sesso

Dagli atteggiamenti fisiologici alle piccole abitudini personali. Ecco come si comportano dopo l’orgasmo

uomini dopo il sesso
iStock

Cosa vogliono gli uomini dopo il sesso? Non c’è una risposta unica, ma di sicuro la maggior parte dei maschietti rimane in silenzio.

Cosa vogliono gli uomini dopo il sesso? Il silenzio

Non si tratta di maleducazione o mancanza di rispetto. Che gli uomini stiano zitti dopo un rapporto sessuale è un fatto fisiologico. I ricercatori dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm) hanno appurato come il cervello maschile dopo l’orgasmo vada in “off”.

A qualche minuto dall’eiaculazione, la corteccia cingolata e l’amigdala maschili, comunicano al cervello l’esigenza di attenuare il desiderio sessuale. Nel frattempo, l’orgasmo ha mandato in circolo ossitocina e serotonina. La prima abbassa i livelli di testosterone, la seconda favorisce il sonno. Risultato? Una gran voglia di dormire.

I tempi di recupero variano da persona a persona e dipendono da molti fattori. L’età, l’emotività o lo stato fisico per esempio. È d’obbligo sottolineare che per un ventenne il recupero si può ridurre a pochi minuti. Mentre per un uomo adulto può arrivare anche a 24 ore. Ma la differenza è anche bilanciata da rapporti sessuali più lunghi in età matura. Dalla ricerca francese emerge anche un altro dato. Per tutte le donne che lamentano poca sensibilità maschile, l’ideale è fare sesso di buon mattino. All’inizio della giornata infatti, il livello di testosterone è ai massimi livelli.

Cosa vogliono gli uomini dopo il sesso? Piccole abitudini

Dalla sigaretta alle coccole. Il settimanale Elle svolge una piccola indagine sociologica fra i suoi lettori. Dopo aver chiesto cosa vogliono gli uomini dopo il sesso, Elle stila una classifica di 5 abitudini comuni. Prima fra tutte le coccole. Dopo l’indagine dell’Inserm, che disegnava un profilo abbastanza apatico dell’uomo, quello della coccola può stupire. E invece parecchi lettori hanno ammesso di provare piacere nell’accarezzare o stringere a sé la donna, dopo il piacere.

Al secondo posto troviamo il sonnellino. E in questo caso, sappiamo che c’è poco da fare: l’uomo deve riposare dopo l’eros. Seguono la famosa sigaretta e la doccia. A quanto pare sono in molti a desiderare una bella doccia dopo il rapporto sessuale.

Al quinto posto Elle assembla tutte le originali abitudini riguardo a cosa vogliono gli uomini dopo il sesso. Si passa dallo scambio di opinioni (a me è piaciuto, a te?) al controllo del telefono. Dalla danza al canto della canzone preferita. Dalle flessioni al pediluvio. Ce n’è per tutti i gusti. E quello che si fa dopo l’amore dipende di sicuro dallo stato emotivo in cui ci si trova. È abbastanza raro trovare un uomo ballare nudo in una stanza dopo aver fatto cilecca…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag