Pubblicato il

Piante in casa: l’hobby che piace ai millennials

I nativi digitali riscoprono il contatto con la natura

Curare le piante
iStock

Curare le piante, un hobby che molti sottovalutano dal punto di vista psicologico e che invece avrebbe benefici evidenti sul benessere psicofisico.

Le piante infatti sono alla pari di più noti esseri da compagnia per quanto riguarda il livello di compagnia apportato agli esseri umani. Con le piante si parla, le si ascolta crescere ed esse diventano vere e proprie dame di compagnia. Sì ma fino a che punto? Secondo Le Figaro che ha analizzato il fenomeno in un articolo, siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione verde.

Curare le piante, giardinaggio e millennials: un rapporto stretto

Il giardinaggio sta infatti diventando prerogativa di millennials e giovani adulti cosmopoliti. Non parliamo di un fenomeno da crescita di foresta tropicale in casa. Al contrario, il quadro è di piccole piante poco impegnative che vengono tuttavia curate con cura e dedizione.

E come ogni moda che si rispetti, è sbarcata su Instagram. I plantagramers sono proprio quegli utenti che su Instagram collezionano foto della loro passione per le piante.

Così, in un mondo che aspira a diventare sempre più simile all’interno di una società hi-tech della Silicon Valley, l’hobby del giardinaggio è una scusa per esercitare un po’ di sano anticonformismo.

“Quando si conduce una vita molto digitale governata dall’emergenza, vi è la necessità impellente di riconnettersi con la natura e il suo ritmo”. A parlare è il fondatore del blog dedicato alle piante Urban Life Bloggers. Proprio l’esperto definisce il termine di ‘plant parenting’ ‘genitorialità con le piante’.

L’esperto azzarda addirittura un paragone tra il giardinaggio millennials e il possedere un cucciolo nella propria vita. Un generazione che è sempre in viaggio. E così non può permettersi l’impegno di avere un cane fedele ma può curare le piante con costanza. Magari riuscendo anche a spegnere per qualche minuto le notifiche fastidiose del telefonino. Così in questa sorta di sublimazione della genitorialità si impara a prendersi in carico un essere vivente. Certo il livello vegetale presenta meno complessità di quello animale, ma ad ognuno il proprio campo quando si parla di hobby e di relax.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag