Pubblicato il

Depilazione maschile: in estate, un uomo su due

Un’indagine Eumetra commissionata da Gillette rivela che la depilazione maschile nell’estate 2017 è stata scelta dalla metà degli italiani

depilazione maschile
istockphoto.com

DEPILAZIONE MASCHILE

La depilazione maschile full body o di specifiche parti del corpo si rivela ormai un trend affermato anche in Italia. In vista delle vacanze estive, per molti uomini è divenuto un rito praticamente irrinunciabile. Diverse fasce d’età, diverse parti del corpo e diverse motivazioni, ma a depilarsi quest’estate è ormai quasi la metà della popolazione maschile. A fornire questi dati è una ricerca commissionata dal noto brand Gillette in occasione del lancio di Gillette Body, il rasoio specifico per la depilazione maschile del corpo. L’indagine è stata effettuata da Eumetra intervistando un campione rappresentativo della popolazione maschile italiana.

LA RICERCA GILLETTE SULLA DEPILAZIONE MASCHILE

Ben il 44% dei rispondenti all’indagine sulla depilazione maschile ha dichiarato che si depilerà quest’estate. Di questo 44%, poco meno della metà si depila solo in vista della bella stagione, mentre la restante parte anche d’inverno. Andando più nello specifico, sarà ben il 27% degli over 55 a depilarsi, il 54% dei ragazzi e giovani uomini 18-34enni e il 45% degli uomini 35-55enni.

Per quanto riguarda invece le parti del corpo che gli uomini depilano più frequentemente, troviamo, a sorpresa, le seguenti percentuali. Petto (58%), inguine (41%) e schiena (40%). Scendendo nella “classifica” troviamo addominali (38%), spalle (34%), gambe (33%), braccia (21%), natiche (13%). In particolare, i 18-34enni radono principalmente gambe e natiche, i 35-54enni spalle e schiena, mentre gli over 55 anni il petto.

I MOTIVI CHE SPINGONO ALLA DEPILAZIONE MASCHILE

La maggioranza degli italiani ricorre alla depilazione per motivi igienico-sanitari (34%). I peli, infatti, trattengono il sudore e sono terreno fertile per molti di quei microbi che sviluppano odori. Per il 17% la depilazione è un’abitudine consolidata mentre il 16% vi ricorre per riuscire meglio nello sport praticato. In particolare si tratta di sport quali nuoto, ciclismo e calcio. A sorpresa solo il 15% ricorre alla depilazione per motivi puramente estetici e per sentirsi più sexy.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI: LA DERMATOLOGA

Di seguito riportiamo i preziosi consigli della Dottoressa Corinna Rigoni, specialista in dermatologia (AIDECO) per la depilazione maschile.

Eseguire una o due volte a settimana uno scrub, usando possibilmente prodotti a base di olii essenziali di arancio. Idratare quotidianamente la pelle con doposole asciutti e quindi più adatti alla pelle degli uomini. E’ utile ammorbidire la pelle con una buona crema idratante ed emolliente. E’ importante valutare bene la zona da depilare, ad esempio torace o schiena, ed accertarsi che non siano presenti irritazioni o eritemi solari. In questo caso è meglio posticipare la depilazione, per evitare ulteriori arrossamenti. Nel caso si soffra di follicolite, è consigliabile applicare una crema adatta a questa specifica esigenza, in genere a base di antibiotico, il giorno prima della rasatura e anche subito dopo. Il giorno seguente alla rasatura, non esagerare con l’esposizione al sole e utilizzare una crema protettiva con SPF alto. Da evitare i deodoranti e i profumi che potrebbero causare ulteriori irritazioni.

DEPILAZIONE MASCHILE: LA RASATURA PERFETTA SECONDO GILLETTE

Sicuramente, la rasatura è il modo più semplice per depilarsi. Gli uomini hanno già dimestichezza con il rasoio, sulla base della loro esperienza col viso. Kristina Vanoosthuyze, Senior Manager Scientific Communications Gillette, fornisce comunque alcuni consigli utili. “Può essere utile iniziare ammorbidendo la pelle con una doccia o un bagno, per non più di 20 minuti. Quindi applicare un gel per depilazione e procedere con la rasatura. È importante, nel caso in cui i peli fossero piuttosto lunghi, accorciarli con un trimmer prima di procedere con il rasoio. Una volta terminato, l’utilizzo di un prodotto idratante come una crema o una lozione è utile per reidratare la pelle stressata”.

Fonte: Ufficio Stampa Gillette

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti