Pubblicato il

Gli americani (alcuni) non sanno da dove viene il latte

Una impressionante fetta di popolazione pensa che il latte al cioccolato venga da mucche… marroni

Gli americani non sanno da cosa è composto il latte al cioccolato
istockphotos

Parlare per luoghi comuni non è mai corretto, ma a dire che grossa una fetta di popolazione americana è ‘agriculturalmente illetterata’ non siamo noi, ma un commento a diversi studi che riporta il Washington Post. Il tema è la non-conoscenza (al limite della fantascienza) dell’origine dei cibi. Gli americani, o almeno una parte consistente, non sanno da dove viene il latte, per esempio. Anzi, non sanno da dove viene il latte al cioccolato. La risposta più gettonata? Viene da mucche marroni!

‘Agriculturalmente illetterati’: gli americani secondo alcuni studi

Il 7% degli adulti degli Stati Uniti pensa che il latte al cioccolato sia prodotto da mucche color cioccolato. Lo riporta una indagine nazionale commissionata dall’Innovation Center of U.S. Dairy. Facendo due calcoli, riporta il Washington Post, si tratta di circa 16.4 milioni di adulti. Che non sanno da cosa sia composta la loro bevanda al cioccolato. Oltre vent’anni fa un altro studio, promosso dal Department of Agriculture, fece emergere che 1 adulto su 5 non sapeva che gli hamburger sono carne bovina.

Dagli anni ’90 ad oggi la cultura media sul cibo dovrebbe essere migliorata. E invece no: un sondaggio condotto nelle scuole medie-superiori Californiane di pochi anni fa ha riscontrato dati simili. Metà dei ragazzi non sapeva associare i sott’aceti alla verdura (in particolare i cetriolini al cetriolo). Non sapeva nemmeno che le cipolle fossero piante. 4 su 10 non associavano gli hamburger alla carne bovina. Ed infine, 3 su 10 non conoscevano la materia prima del formaggio, il latte. Secondo USDA (il Dipartimento dell’Agricoltura) il frutto più comune tra gli americani è… il succo d’arancia. E la verdura? Le patatine (nel senso di patate già processate pronte da friggere o addirittura in sacchetto). D’altronde un bel sandwich con contorno di patatine è un classico tra le immagini dei pranzi che la televisione ci ha insegnato della cultura alimentare statunitense.

Molti americani non sanno da dove viene il loro cibo, come arriva sulle loro tavole. La tradizione agricola è sempre più lontana dall’individuo. Si viene costantemente esposti ai prodotti pronti, ma mai alla cultura del cibo ‘naturale’, nella sua forma originaria. Alcune associazioni stanno cercando di portare i temi della nutrizione e dei processi alimentari nelle scuole, ma il percorso è ancora lungo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag