Pubblicato il

Troppo stanco per il sesso? Ecco 7 cose da fare

Quando la vita diventa faticosa e stressante, la nostra vita sessuale è la prima vittima.

stanco
iStock

Il lavoro, la casa, la famiglia. Che ci siano bambini e/o anziani. Si arriva a metà giornata che l’unica cosa che si desidera è il letto. O il divano. Altro che sesso. Quando le energie scarseggiano, se ti senti stanco, quando gli impegni sovraffollano la nostra mente, il sesso ne risente. Sia in qualità che in quantità.

Secondo il sondaggio della National Sleep Foundation quasi il 25% degli intervistati conviventi è troppo stanco per fare sesso con il proprio partner. Secondo un altro studio, invece, la mancanza di sonno può ridurre il desiderio sessuale maschile. Ma un problema similare c’è anche per le donne in menopausa.

Capita, certo, il periodo in cui la passione cala. Ma se ciò può essere un problema per uno o per entrambi i componenti della coppia, vale la pena affrontarlo. E poi è risaputo come una buona intimità faccia bene anche alla nostra salute. Perché migliora il nostro stato d’animo, rilasciando endorfine. Abbassa la pressione sanguigna, rafforza il nostro sistema immunitario, allevia il dolore e riduce lo stress. Con soddisfazioni anche sulla propria vita professionale. Allora vale la pena impegnarsi un po’.

Ecco alcuni consigli per non dire più “sono stanco, un’altra volta”.

1. Vai a letto ad un’ora decente. Tv e computer vanno ridimensionati. E dormire 8 ore migliora totalmente il nostro modo di affrontare la giornata.

2. La regola dei 10 minuti. Prima del sesso, coccolatevi, accarezzatevi, baciatevi. Migliora tutto.

3. Non solo completo. Non c’è bisogno di arrivare fino in fondo, basta amarsi, fisicamente ed emotivamente.

4. Ravviva la tua vita sessuale. Parla con il tuo partner di ciò che ti piace, di cosa vorresti e cosa più ti dispiace. E proponi. Un po’ di pepe non ha mai fatto male a nessuna coppia.

5. Godi il sesso come e quando puoi. Anche non di notte. Va bene anche la prima mattina, prima che i bambini si sveglino. O di notte, quando non fa troppo caldo.

6. Condividi i lavori di casa. E’ impossibile sentirsi sexy dopo aver trascorso 3 ore a stirare. Quindi se c’è qualcosa da fare in casa, fate a metà.

7. Questioni mediche. Forse non è stanchezza, potrebbe essere altro. La bassa libido provoca anche disfunzioni erettili o secchezza vaginale. Rendendo il sesso fastidioso o impossibile. Meglio consultare un medico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag