Pubblicato il

Cohousing: cresce il trend dell’edilizia partecipata

Specialmente nelle grandi città è già un trend in forte crescita, anche nella forma evoluta di cohousing di pregio

cohousing
Ghenos Communication

COS’E’ IL COHOUSING

Nato nel Nord Europa già dagli anni ’60, il cohousing è una filosofia dell’abitare sostenibile che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. In termini concreti sta ad indicare insediamenti abitativi caratterizzati da ampi spazi comuni a servizio degli alloggi privati. Spazi sia esterni che interni, che offrono servizi condivisibili: dalla lavanderia all’orto, dalla biblioteca alla cucina, etc. I cohousers in tal modo beneficiano di grandi risparmi in termini di energia e costi di gestione.

IL TREND DEL COHOUSING CRESCE ANCHE IN ITALIA

L’edilizia partecipata piace dunque sempre più ed è un trend in continua crescita anche in Italia, soprattutto nelle grandi città. A Milano in particolare si sta diffondendo una formula evoluta di cohousing di pregio. Tale formula prevede oltre alla qualità dell’abitare in modo sostenibile e un inedito sfruttamento degli spazi comuni, anche servizi innovativi che accompagnano i co-housers dalla fase progettuale fino alla consegna “chiavi in mano” dell’immobile.

L’ESPERIENZA DI COHOUSING.IT

Un esempio concreto sono i progetti realizzati da Cohousing.it, la prima realtà ad aver introdotto in Italia interventi di edilizia partecipata. Dall’Urban Village in Bovisa, primo esperimento test di qualche anno fa, alla recente ristrutturazione di un palazzo signorile in centro città. Quest’ultimo, ridenominato “COventidue”, rappresenta il primo progetto di cohousing nel cuore di Milano. Situato in corso XXII Marzo (al civico 22) e caratterizzato dall’assenza (voluta) di posti auto per favorire spazi comuni e cortili verdi, il condominio è dotato di 57 appartamenti progettati interamente su misura. Ciò anche grazie alla partnership con Milano Contract District che accoglie sin dall’inizio ogni co-houser acquirente in un percorso esperienziale di personalizzazione del proprio capitolato e del suo interior.

MCD E COHOUSING, UNA SINERGIA VINCENTE

Per costruire un oggetto residenziale oggi è diventato imprescindibile abbinare alla proposta immobiliare residenziale dei servizi di vendita esclusivi.” Ha dichiarato Lorenzo Pascucci, General Manager di MCD. “Servizi capaci di stimolare dapprima la domanda e la preferenza dell’immobile e, poi, di sostenerne coerentemente la scelta.” I trend in fatto di edilizia e abitare parlano chiaro. E’ sempre più necessario garantire un percorso di customizzazione della propria abitazione. Solo in tal modo si può mantenere la ‘promessa del sogno della propria casa’ dal compromesso fino al rogito.

Fonte Ghenos Communication

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag