Pubblicato il

Destinazioni estive: per gli italiani il mare è ‘intoccabile’

Nessuno tocchi la cara e vecchia spiaggia

Destinazioni estive
iStock

Destinazioni estive, non c’è partita per gli italiani che a grande richiesta scelgono in prevalenza quelle di tipo marittimo. Questo emerge da una ricerca realizzata da DoveConviene, piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping.

Destinazioni estive: come gli italiani vivono l’estate?

La ricerca ha cercato di tracciare un quadro su come gli italiani vivono l’estate. I dati sono chiari. Il 50% degli italiani andrà sicuramente in vacanza quest’estate, contro un 23% che invece non ne avrà la possibilità e un 27% ancora indeciso. Ma una cosa è certa: la maggioranza preferisce pianificare – e farlo con mesi di anticipo (34%) senza affidarsi a scelte d’impulso.

Destinazioni estive
Destinazioni estive

Italiani e la programmazione per tempo delle vacanze

L’informarsi prima ha condizionato ben il 68% degli intervistati. Gli italiani controllano offerte e mete più gettonate, poi decidono con l’occhio fisso alle finanze. Solo un 14% ritiene di non doverlo tenere sotto controllo o di non dovere badare a spese (4%).

Per quanto riguarda l’abbigliamento, tra gli items estivi più desiderati al primo posto troviamo abbigliamento e costumi (47%). Poi tra i consumi cene e aperitivi fuori (17%) o week end fuori porta prima delle vacanze ufficiali o per l’autunno (17%). Degno di nota anche tutto l’occorrente per grigliate e pin nic (8%).

Destinazioni preferite: vince il mare

Nella classifica delle destinazioni i posti di mare si guadagnano il primo posto assoluto (71%). Seguiti poi da quelle mete in grado di regalare sia l’incontro di una nuova cultura che il clima marino (11%). La montagna (7%) si classifica a pari merito con le città europee (7%).

All’ultimo posto invece i luoghi più lontani, insomma tutti quelli dall’altra parte del mondo (4%). Tra gli scopi delle vacanze, trascorrere il tempo con la propria famiglia (58%) o in coppia (27%). Il 10% partirà con gli amici, mentre un 5% andrà in ferie da solo per scoprire e conoscere nuove persone in itinere.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie PeopleTag