Pubblicato il

Bottiglie usa e getta: meglio non riutilizzarle

Recenti studi dimostrano che le bottiglie usa e getta in plastica possono ospitare molti batteri nocivi alla salute, per questo non vanno riutilizzate

bottiglie usa e getta
istockphoto.com

LE BOTTIGLIE USA E GETTA IN PLASTICA

La stragrande maggioranza di marche di acqua minerale usano le bottiglie usa e getta in plastica. Questo tipo di confezionamento è sicuramente più leggero e comodo del vetro, ma ha anche dei difetti. Infatti la plastica con cui sono prodotte le bottiglie può diventare molto dannosa per la salute. Non a caso, sulle stesse, è impressa sempre una data di scadenza. Questo perché con il caldo e il trascorrere del tempo il materiale tende inevitabilmente a deteriorarsi, ma non solo.

I PERICOLI DEL RIUTILIZZO DELLE BOTTIGLIE USA E GETTA

Molti di noi, una volta terminata l’acqua all’interno della bottiglia e specialmente delle bottigliette da mezzo litro in plastica, anziché gettare il vuoto nel cestino, lo riutilizzano. Un comportamento che riteniamo utile sia in fatto di risparmio economico che di rispetto dell’ambiente. Riutilizzando più volte la bottiglietta, infatti, si producono sicuramente meno rifiuti. Tuttavia questo comportamento è da considerarsi sbagliato ed anche potenzialmente molto dannoso per la salute.
Questo a causa dal Bifenolo A (comunemente noto come BPA), una sostanza chimica utilizzata per la fabbricazione di materie plastiche. Questa sostanza nociva può penetrare nell’acqua e portare rapidamente ad aumentare i batteri pericolosi nelle crepe della bottiglia. Per lo stesso motivo sarebbe bene stare alla larga dalle cannucce. Le conseguenze sanitarie sono infatti abbastanza gravi.

IL PARERE DELL’ESPERTO

Alcune sostanze chimiche trovate nelle bottiglie di plastica possono avere effetti negativi per il nostro corpo.” Ha dichiarato il Dr. Marilyn Glenville a Good Housekeeping UK. “Possono influenzare l’ovulazione e aumentare, tra le altre cose, il rischio sviluppare patologie quali endometriosi e cancro al seno“.
In uno studio condotto da Treadmill Reviews, i ricercatori hanno testato le bottiglie d’acqua utilizzate dagli atleti per una settimana. Hanno scoperto che il numero di batteri ha raggiunto in media circa 900.000 unità di formazione della colonia per centimetro quadrato. Una percentuale superiore ai batteri presenti sulla tavoletta di un WC.

COME SOSTITUIRE LE BOTTIGLIE USA E GETTA IN PLASTICA

Idratare il nostro corpo è importante, ma i bevitori intelligenti dovrebbero evitare di riutilizzare le bottiglie monouso. Meglio riciclare la plastica gettandola negli appositi contenitori ed utilizzare invece, bottiglie in vetro, che possiamo tranquillamente riutilizzare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag