Pubblicato il

Fagioli: buoni, sani e utili per la cosmesi

Sono un alimento che non dovrebbe mai mancare dalla dieta. E ogni tanto potrebbe anche entrare nel beauty

fagioli
istockphotos

I fagioli sono magici, come racconta una celebre fiaba. Sì, perché si tratta di uno degli alimenti più sani e benefici che il nostro corpo possa desiderare. E sono persino utili in cosmesi, perché possono diventare la base di maschere ed impacchi casalinghi per pelle e capelli. In questa stagione si trovano i borlotti freschi, ma durante tutto l’anno è possibile mangiare mille e più varietà di questo legume in versione secca (cannellini, neri, bianchi di Spagna, con l’occhio, rossi, di Lima, azuki e chi più ne ha più ne metta). Anche in scatola sono facilmente reperibili, ma attenzione al liquido in cui sono immersi perché potrebbe essere zeppo di conservanti.

I magici fagioli, fonte di benessere

Veniamo dunque al punto: perché i fagioli sono considerati così sani? I legumi tutti sono alimenti ricchissimi di proteine vegetali, di ferro, di potassio, di vitamine del gruppo B. I fagioli hanno inoltre un buon apporto di carboidrati, di acido folico, di antiocianine. Insomma, sono nutrienti, sazianti, eccellenti antiossidanti. Sono ottimi per chi vuole perdere peso, per chi vuole abbassare il livello di colesterolo nel sangue, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Se associati a cereali (riso, pasta) e a vitamina C (cavolo nero, o un frutto rosso dopo pranzo) creano legami nell’organismo che si traducono in proteine e ferro.

Qualcuno diffida dei fagioli per la loro principale controindicazione: il gonfiore addominale e la flatulenza. Ma i loro benefici sono così tanti che varrebbe la pena di passarci sopra. Oppure, diminuirne gli effetti cuocendoli con un pezzetto di alga kombu nell’acqua di cottura. Mangiandoli passati e sbucciati. Scegliendoli secchi e decorticati. Oppure assumendo del carbone vegetale quando insorge il gonfiore. I legumi mangiati 3-4 volte alla settimana sono associati alla prevenzione dell’obesità e delle patologie cardiovascolari: insomma, un po’ di pancia gonfia è la minima penale da pagare per tanta salute.

I fagioli per la bellezza

Sono buoni, ma sono anche utili al beauty case: frullando questi legumi si ottiene una crema che può essere impiegata in cosmesi. Perché detergente, emolliente e purificante. Gli impacchi con legumi sono ottimi trattamenti per i capelli: fate bollire dei fagioli borlotti – senza sale – e mettetene da parte una ventina per la vostra maschera. Frullateli, ammorbidendo il composto con un po’ di acqua di cottura. Unite dell’olio di mandorle dolci e applicate sul cuoio capelluto, massaggiando bene. Tenete in posa una decina di minuti e quindi procedete al normale lavaggio. E’ un ottimo rimedio antiforfora. Inoltre i capelli si rinforzano e rinvigoriscono.

Se invece la crema di fagioli viene arricchita di yogurt, diventa un ottimo prodotto da applicare su viso e collo. Per rendere la pelle morbida, nutrita e luminosa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti