Pubblicato il

Rotoli di cartone: il riciclo creativo della carta igienica

Con i rotoli di cartone della carta igienica e della carta da cucina si possono creare tanti oggetti utili e divertenti

rotoli di cartone
istockphoto.com

I ROTOLI DI CARTONE NON SI BUTTANO VIA!

Ogni mese ci ritroviamo a gettare nella spazzatura decine di rotoli di cartone. Si tratta dello scarto della carta igienica o dello scottex esauriti, che però, invece di essere buttato, può essere riutilizzato. Grazie al riciclo creativo, infatti, è possibile realizzare con questi rotolini tanti oggetti molto utili. In maniera semplice ed intuitiva, alcune volte senza bisogno di alcuna modifica!

COME RIUTILIZZARE I ROTOLI DI CARTONE

Partiamo dai rotoli di cartone della carta igienica, più corti e comodi da usare, ad esempio, per la messa in piega. Non occorre volare molto in alto con la fantasia e la creatività. I rotoli possono essere tranquillamente usati in sostituzione dei classici bigodini, per preparare delle acconciature ondulate. Basterà arrotolare le ciocche di capelli ancora umide intorno al cartone e bloccarle con delle forcine. Lasciamo asciugare bene per almeno un’oretta prima di “smontare” la messa in piega.

ORDINE E ORGANIZZAZIONE

I rotoli di cartone sono anche ottimi mezzi per tenere in ordine varie cose. Dai lacci delle scarpe agli elastici per capelli, fino ai cavi elettrici. Tutti accessori che solitamente tendiamo a tenere in maniera confusa e disordinata in contenitori inadatti. Grazie ai rotoli di cartone, invece, possiamo riporli in maniera ordinata evitando che si aggroviglino. Un altro utilizzo in tal senso è consigliabile per la preparazione dei bagagli. Possiamo infatti usare il rotolo come contenitore per la biancheria intima e i calzini. Oppure gli uomini potranno sfruttarli per arrotolarci intorno le cravatte, evitando che si sgualciscano.

RICICLO CREATIVO

Altre possibilità, infine, sono praticabili con il riciclo creativo. Ovvero i rotoli possono essere impiegati per costruire portapenne e portamatite colorati, pupazzetti di cartone, etc. Possono essere usati per archiviare e trasportare documenti evitando che si sgualciscano. O, ancora, come portatovaglioli. In tutti questi casi possiamo dilettarci con colori e applicazioni di vario tipo, per personalizzare e rendere unica ogni creazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag