Pubblicato il

Afternoon Tea Week: a Londra si celebra il tè

A Londra per la più nota delle tradizioni con l’Afternoon Tea Week. Cosa c’è da sapere sulla storia del tè del pomeriggio e come si consuma

Afternoon Tea Week: il te delle cinque
©iStockphoto

Il 14 agosto prende il via a Londra l’ Afternoon Tea Week, che invita anche i più scettici a godere della più nota tradizione inglese. Chi visita la capitale britannica, infatti, non può non rimanere contagiato dal modo in cui viene offerto il tè delle cinque. Che non sempre è solo un Earl Grey accompagnato da piccoli sandwich. Spesso è servito in modi inusuali e creativi.

A LONDRA PER L’AFTEROON TEA WEEK

La storia del tè delle cinque risale all’Ottocento. All’epoca era normale fare soltanto due pasti al giorno: la colazione al mattino e la cena, servita alle 8 di sera. L’idea di mangiare più di due volte al giorno arrivò quando la settima Duchessa di Bedford, Anna, si lamentò di sentire quel fastidioso buco nello stomaco prima della sera. La sua soluzione fu di bere al pomeriggio una tazza di tè accompagnata da un leggero sandwich o da una torta nel suo salottino privato. La Duchessa presto iniziò a invitare alcuni amici a unirsi a lei per consumare il tè. Un rito che divenne celebre non solo per fare uno spuntino ma anche per scambiarsi storie e condividere notizie. Quest’abitudine divenne estremamente popolare. Tanto che Anna decise di portarla con sé a Londra dove prese rapidamente piede.

AFTERNOON TEA WEEK: LE REGOLE PER PRENDERE IL TE’

Oggi il tè delle cinque non sempre fa parte della vita quotidiana. Anzi, per molti è solo un lusso occasionale. Che vale comunque la pena vivere. Quando si partecipa per la prima volta al tè delle cinque è bene sapere alcune cose fondamentali. Nella maggior parte dei locali sono vietati abbigliamento e calzature sportivi. Quando si mescola il tè, si dovrebbe mettere il cucchiaino a ore 6 e piegare la bustina di tè a ore 12 prima di mescolare. E fare attenzione anche a tirar fuori sempre il cucchiaino dalla tazza. E posizionarlo sul piattino prima di sorseggiare il tè. Inzuppare i biscotti, poi, è un gesto visto di buon occhio persino in molti degli hotel più eleganti della nazione.

Celebrare l’Afteroon Tea Week è semplice. Per tutta la settimana basta fare una pausa per il tè del pomeriggio. Che consiste in un piccolo buffet, composto da una parte salata e una dolce. Servito rigorosamente su un vassoio a tre piani. Si comincia con il salato. Che viene posto nella parte più bassa: mini sandwich con salmone affumicato, granchio, manzo o uova. Si passa poi alla parte dolce. Con scones, piccoli panini dolci che si posso farcire con marmellata e burro, piccole briosch con uvetta, e crumpets, molto simili ai pancakes. Il tutto accompagnato da tè di tutti i tipi, ma anche da un bicchiere di Champagne.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag