Pubblicato il

Doccia: di mattina, di sera o in entrambi i casi?

Gli esperti rispondono che dipende dallo stile di vita. Ad ognuno di noi la scelta

doccia
iStock

Il dibattito sulla doccia di mattina o di sera è assai longevo. Gli esperti elencano i benefici di un momento della giornata rispetto all’altro. E sta a noi decidere quando lavarci. Ma dobbiamo farlo basandoci sul nostro stile di vita.

Doccia notturna: i benefici

La connessione tra sonno e docce ha a che fare con la temperatura corporea. Questa è più alta al mattino e al pomeriggio, quando ci sentiamo più “svegli”. Di sera, la temperatura del corpo scende e cominciamo a sentirci più stanchi.

Secondo Christopher Winter, MD , direttore medico nel centro di sonno dell’ospedale Martha Jefferson, la doccia inizialmente aumenta la temperatura corporea. Tuttavia, appena si spegne l’acqua, la temperatura corporea diminuisce. È questo il momento ideale per andare a letto: addormentarsi sarà più facile. Il tempo ottimale per la doccia è di 60-90 minuti prima di andare a dormire. In questo modo il corpo ha tempo per refrigerarsi, dall’asciugatura in poi.

Una bella doccia serale aiuta anche a lavare bene la pelle del viso. È importante che la parte più esposta del nostro corpo sia preservata da batteri e tossine che si accumulano durante la giornata. Un gesto quotidiano d’igiene che aiuta anche a preservare dalla formazione di rughe e inestetismi cutanei.

La doccia del mattino

I vantaggi esistono anche al mattino. Secondo Shelley Carson, PhD , un docente di psicologia presso la Harvard University, fare una doccia può aumentare la creatività. Quando ci svegliamo e ci troviamo sotto l’acqua i nostri pensieri si rivolgono a ciò che dobbiamo fare o ai problemi da affrontare. Il box doccia è un ottimo luogo per lasciare che la mente vada incontro a soluzioni o metodologie tramite cui svagarsi.

L’acqua tende ad avere un effetto calmante, e la mattina la mente è più reattiva. Gli esperti consigliano anche di depilarsi al mattino. Quando ci si sveglia le piastrine aumentano la loro attività di coagulazione del sangue. Se mai doveste tagliarvi, sarete sicuri di poter rimediare velocemente.

Dunque: se abbiamo bisogno di riposare a dovere, possiamo fare la doccia di sera. Se vogliamo concentrarci per un giornata importante, la faremo di mattina. La risposta a quale sia il momento migliore per la doccia è … “dipende dai tuoi obiettivi”. Se invece preferiamo entrambe le soluzioni, nulle vieta di lavarsi per bene di buon mattino e prima di andare a letto. Essere puliti ha sempre i suoi vantaggi!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag