Pubblicato il

Aria fresca: perché in aereo la temperatura è bassa

Quando si viaggia sopratutto sui voli intercontinentali molti passeggeri hanno freddo: ecco le ragioni

Coperta per l'aria fresca in aereo
©iStockphoto

In tanti si lamentano dell’ aria fresca in aereo. Ma non in molti si chiedono il perché ci siano temperature basse. Soprattutto durante i voli a lungo raggio ci sono lamentele. Ma gli assistenti di volo, piuttosto che far abbassare la temperatura, al massimo possono fornire il passeggero di una coperta in più. A parte che solo i piloti hanno la facoltà di controllare la temperatura. Ma anche essi sono obbligati a tenerla bassa e il motivo è piuttosto semplice. In questo modo si abbatte il rischio di batteri in cabina.

I MOTIVI DELL’ARIA FRESCA SUGLI AEREI

Alcuni batteri, infatti, muoiono con le temperature basse. E per salvaguardare la salute dei passeggeri anche nell’aereo si mantiene una temperatura bassa. Basti pensare, infatti, che su ogni volo almeno un passeggero si ammala a causa dei batteri che circolano nell’aria. Va considerato, infatti, che il luogo è piccolo ed ospita una gran quantità di persone di diversa provenienza. Ognuno portatore di batteri che viaggiano nell’aria. Un aereo pieno con 300 persone ha una temperatura diversa rispetto ad un aereo quasi vuoto. Non cambia molto invece per gli assistenti di volo poiché non temono il freddo. La loro divisa, infatti, non è suscettibile alle differenze di temperatura. Anzi, tiene caldo. E loro sono sempre in movimento.

L’ARIA FRESCA RIDUCE IL RISCHIO DI IPOSSIA

A questo si aggiunge il fattore ipossia. Ovvero una condizione determinata da una carenza di ossigeno. Che può portare anche a frequenti svenimenti a bordo. Una cabina surriscaldata può innescare ulteriormente questa condizione e aumentare il rischio di svenimento. Una cabina troppo calda, quindi, facilita il rischio di ipossia. Poiché le temperature del corpo sono tutte diverse le compagnie aeree preferiscono mantenere la cabina più fredda. Meglio passeggeri più infreddoliti che possono scaldarsi piuttosto che passeggeri svenuti.

La temperatura fissa di ogni velivolo è di 19°. Se fosse più alta ci sarebbe un forte rischio di nausea. I velivoli più recenti, però, sono in grado di regolare la temperatura della cabina più precisamente perché hanno termostati più avanzati. Il miglior metodo, dunque, per combattere il freddo in aereo è quello di viaggiare a strati. O mettersi addosso una coperta. Per viaggiare in maniera comoda bisogna fare attenzione all’abbigliamento. Meglio sarebbe non indossare i sandali. Anche se si è in estate. Bisogna calcolare la lunghezza del viaggio e avere i piedi caldi è meglio che lasciarli al freddo. Avere a portata di mano una felpa od un maglione in più facilita un viaggio più confortevole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag