Pubblicato il

Cocktail al melone: freschezza d’estate

Un drink rinfrescante a base di tequila che si ispira alla ricetta del Chino Latino di Londra

cocktail al melone
iStock

Un cocktail al melone richiama l’estate e la voglia di vacanza. Il melone è un frutto gustoso e dissetante, grazie all’alto contenuto di acqua. Non tutti lo sanno, ma è anche ricco di ferro, oltre che di vitamina A e C. La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rendono il frutto un ottimo integratore naturale contro il caldo.

La sua polpa, dal sapore dolce e delicato, può essere abbinata a cocktail a base di rum o di tequila. L’equilibrio tra il frutto e i distillati crea un mix di freschezza e gusto adatto alla creazione di ottimi drink. Il cocktail al melone si prepara facilmente ed è perfetto per i dopo cena o per accompagnare pasti a base di pesce o carne. È possibile aggiungere anche un altro ingrediente tipico dell’estate: il basilico. L’abbinamento sembrerà insolito, ma in realtà donerà al drink una nota di sapore ancora più intrigante.

Cocktail al melone: con la tequila c’è più gusto

In questo caso utilizzeremo la tequila, ispirandoci alla ricetta a del Chino Latino di Londra. Una sorta di Margarita al melone, da presentare nella tipica coppetta “Sombrero”. La versione Silver, insieme alla Blanco, rappresenta senza dubbio la varietà di tequila più conosciuta e consumata in Europa. Dal colore cristallino presenta note speziate di agrume e agave e sentori floreali. Il sapore è intenso ma bilanciato, con sfumature pepate.

Cocktail al melone: la ricetta

4 fette di melone private dei semi e della buccia e tagliate a cubetti

10 ml liquore al melone

20ml succo di lime fresco

35 ml tequila silver

4 foglie di basilico

ghiaccio 3 cubetti

ghiaccio tritato q.b.

In una ciotola pestare delicatamente e per pochi secondi 2 foglie di basilico senza tagliarle. Agitare il melone in uno shaker, quindi aggiungere liquore di melone, tequila e il basilico. Aggiungere ghiaccio e agitare bene. Aggiungere il succo di lime. Versare filtrando nei bicchieri sombrero con ghiaccio tritato. Guarnire con una fettina di melone e una foglia di basilico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag