Pubblicato il

Niente stravizi: come evitare di ingrassare in vacanza

In estate niente dieta ma sono vietati anche gli eccessi. Come comportarsi tra barbecue, pic–nic e aperitivi in spiaggia? Ecco i consigli della dietista Ysabelle Levasseur

estate: niente stravizi
Courtesy of©svetikd/iStock

L’estate è la stagione del “tutto è possibile”. Una volta che cade la penna e inizia la vacanza, non ci sono limiti. Ci si lascia andare a intense giornate di relax e divertimento. Ciò si traduce in bagni di sole, gelati, aperitivi, barbecue con gli amici etc. Chi l’ha detto che il caldo toglie l’appetito? Non è sempre così, anzi. Tra un cocktail e l’altro, la bilancia non perdona. Come fare al fine di godersi la vita senza ritrovarsi a fare il pieno di calorie? Niente stravizi. Bisogna usare la testa.

Niente stravizi: le regole per una vacanza salutare

Il sito del noto settimanale francese l’Express si è rivolto alla dietista/nutrizionista Ysabelle Levasseur al fine di fornire consigli utili per non ritrovarsi, a fine stagione, con qualche chiletto di troppo.

L’aperitivo

Quando scatta l’ora dell’aperitivo, è bene non lasciarsi prendere la mano. Va bene il piacere di passare divertenti momenti in buona compagnia ma occhio a non alzare troppo il gomito. L’alcol, non è una novità, è ricco di calorie vuote e, inoltre, molti cocktail sono un vero e proprio concentrato di zuccheri. “Le bevande più pericolose sono i cocktail che, oltre all’alcool, hanno una grande quantità di zuccheri in quanto prevedono l’aggiunta di sciroppi o succhi di frutta” – precisa la Levasseur.

Non bisogna disperare. E tantomeno generalizzare. Ci sono bevande, infatti, che non sono una vera e propria bomba calorica. Come il cidro che, in un bicchiere da 20 cl, contiene 60 kcal e ancora lo champagne che, per 10 cl, fornisce 80 kcal.

Che dire del vino? Un calice di rosso da 15 cl apporta 105 kcal mentre, il bianco, 110 kcal. Il discorso cambia con i superalcolici. Inoltre è bene ricordare che l’alcol disidrata molto. L’esperta, infatti, tra un bicchiere e l’altro consiglia di bere dell’acqua.

Smoothies, i falsi amici della linea

Attenzione anche agli smoothies. La dietista gli ha infatti etichettati come dei “falsi amici”. Perché? Se sono realizzati con tre o quattro frutti per persona, hanno un notevole apporto di zuccheri. La birra senza alcol non è da meno. Può infatti contenere una notevole quantità di zuccheri aggiunti. Niente stravizi. Meglio puntare su acque aromatizzate a cui aggiungere, ad esempio, limone e rosmarino. O ancora ottimo un succo di pomodoro facendo però attenzione al sale.

Spuntini: occhio alle calorie

Che dire poi degli spuntini? “Gli snack che si consumano all’aperitivo, generalmente, sono molto salati e grassi. E mettono sete. Per quanto riguarda il ramo salumeria, meglio prediligere la bresaola. E’ meno calorica rispetto alle salsicce” – fa notare la dietista. L’ideale sono i pomodori e i cetrioli che, oltre ad essere leggeri, sono ricchi di acqua e vitamine. Non solo. “Questi cibi richiedono un maggiore tempo di masticazione a differenza delle classiche patatine. Questo porterà a mangiare meno e a saziarsi più in fretta.”

Quando si è in vacanza non bisogna farsi ossessionare dalle calorie. Viaggiare è anche una valida occasione per assaggiare nuovi piatti. “L’importante è l’equilibrio. Ad esempio, il giorno in cui a colazione ci si coccola con un bel cornetto, a merenda niente dolce”.

Barbecue e pic-nic

In estate mangiare all’aria aperta è un must. Lunga vita ai barbecue ma non a wurstel e salsicce. Sono cibi molto grassi. Meglio prediligere carni più magre come il pollo, il vitello, il tacchino etc. O il pesce. Ottime le sardine o lo sgombro in quanto ricchi di omega 3. Il tutto si può servire accompagnato da legumi grigliati o da un’insalata di pasta. Ma attenzione alle quantità. Mai esagerare. Quando c’è in ballo un pic-nic, invece, cosa portare in tavola al fine di mangiare in maniera equilibrata? “Sono perfetti i legumi, crudi o cotti, i carboidrati e le proteine” – consiglia la Levasseur. Anche qui il rischio è quello di affondare troppo la forchetta. Il clima rilassato può portare a mangiare più del solito, e del dovuto.

Gelato o sorbetto?

Quando si ha voglia di qualcosa di rinfrescante, cosa scegliere: gelato o sorbetto? Niente stravizi. “Un sorbetto è sicuramente meno calorico in quanto contiene frutta, zucchero e acqua. Il gelato, invece, è fatto con latte, crema e uova” – spiega la dietista. Venendo ai numeri, un sorbetto apporta tra le 60 e le 80 kcal per 100 ml mentre un gelato spazia dalle 100 alle 120 kcal per 100 ml. Occhio ai gusti. La crema chantilly e il cioccolato rappresentano un vero attentato alla linea.

In spiaggia l’idratazione viene prima di tutto

Cosa mangiare tra un tuffo in mare e un pisolino sotto l’ombrellone? Via libera alla frutta di stagione come pesche, albicocche e cocomero che apportano vitamine, acqua e poche calorie. Mai dimenticarsi di bere. “L’idratazione è molto importante in estate. Bisognerebbe consumare al meno 1- 1,5 litri di acqua al giorno in funzione dell’attività fisica svolta“- raccomanda Ysabelle Levasseur. Quali gli sport da prediligere? Nuoto e beach-volley in primis.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag