Pubblicato il

Insalata di riso: come prepararla in modo perfetto

Ci sono dei segreti per prepararla senza errori

Insalata di riso
iStock

Insalata di riso: proprio quel piatto identificato con facilità di preparazione, ingredienti freschi, gusto ricco. Dovrebbe essere tutto facile con l’insalata di riso.

Ma quante delle vostre preparazioni somigliano nella forma e nel sapore ai piatti serviti invece al classico bistrot? Se la risposta è molto poche, state decisamente sbagliando qualcosa.

Infatti anche se l’insalata di riso è un piatto tutto sommato semplice da preparare, possono essere compiuti alcuni errori davvero imperdonabili.

Oggi vi spieghiamo quali sono i consigli di Dissapore, blog dedicato alla cucina sugli errori da non fare nella preparazione della classica insalata.

Insalata di riso: 3 errori da non fare

Come suggerisce il magazine, è molto importante che non sbagliate la scelta del riso. Perché l’obbiettivo deve essere quello di preparare un riso che rimanga compatto, leggermente duro e ben separato dagli ingredienti. Quindi attenzione a rispettare sia i tempi di cottura, sia a scegliere la varietà giusta. Sì alle tipologie orientali come il basmati che sono solitamente molto profumati e odorosi.

No ai condimenti in barattolo non lavati

L’errore imperdonabile e non scolar i condimenti e lasciare che l’acqua giallina della conservazione in barattolo arrivi all’interno della vostra insalata. Sbagliato. Se usate degli ingredienti conservati, il minimo da fare è sciacquarli prima di usarli per il piatto. Questo deve avvenire per mais, legumi o verdure sott’olio.

No all’uso esclusivo di condimenti conservati

Volete mettere la bellezza di un sapore gustoso e di una verdura comprata e cucina apposta per la vostra insalata? Impareggiabile. Quindi cercate sempre nella vostra preparazione di privilegiare l’uso di ingredienti freschi. Dalle verdure ai legumi, meglio un’ora di preparazione in più che un sapore rubato in meno.

Infine alcuni consigli per la conservazione. Molto importante è stendere una pellicola sulla vostra insalata durante la conservazione in frigo. Essa eviterà di disperdere i sapori e conferire al riso quel tipico gusto ‘gelido’ che caratterizza i prodotti rimasti a basse temperature senza nessun tipo di protezione.

Buon appetito!

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag