Pubblicato il

Gelosia e social media: le donne si arrabbiano di più

Una ricerca britannica sottolinea la differenza tra reazioni maschili e femminili riguardo l’infedeltà scoperta su messaggistica

gelosia
iStock

Gelosia e social media convivono quotidianamente in tema di tradimento. Recenti ricerche hanno confermato che oggi l’infedeltà passa per telefoni cellulari e messaggistica su piattaforme social. Ma come si comportano uomini e donne al momento della scoperta di frasi compromettenti su chat? A dare una risposta, la scienza, con uno studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychological Science.

Gelosia e social media: lo studio

I ricercatori della Metropolitan University di Cardiff hanno scoperto che gelosia e social media creano un connubio che genera reazioni differenti negli uomini e nelle donne. Il momento della scoperta del tradimento su una chat equivale a quello che accade nella vita reale. Ma quello che accade in seguito cambia a seconda che si tratti di social media o meno.

Durante lo studio sono stati analizzati i comportamenti di 21 ragazzi e 23 ragazze. A tutti sono stati mostrati 8 finti messaggi, impostati sulla schermata di Facebook. Le chat “irreali” testimoniavano l’infedeltà “fisica” del partner e conversazioni in cui l’altra metà “corteggiava” un estraneo/a. Da questo punto in poi veniva valutato il senso di disagio e fastidio provato da chi si sentiva tradito. L’accesso al profilo del compagno o della compagna ha generato esiti differenti.

Gli uomini dimostravano insofferenza per messaggi che testimoniavano infedeltà sessuale. Le donne si mostravano gelose in caso di infedeltà emotiva.

Gelosia e social media: reazioni differenti tra uomini e donne

Dalla ricerca è emerso un dato significativo. Gli uomini avevano reazioni rabbiose quando a scrivere messaggi incriminati erano le partner. Le donne al contrario si mostravano più arrabbiate quando i pensieri hot o le frasi compromettenti erano inviate dalla rivale in amore. In generale le comunicazioni che provavano infedeltà (fisica o morale) erano meno tollerate dalle donne.

I ricercatori del Regno Unito hanno confermato le teorie evoluzionistiche in base alle quali esiste una differenza di comportamento tra maschi e femmine in tema di gelosia e social media. Secondo gli autori, un tradimento reale o ipotetico può essere la base di episodi di violenza domestica. Nell’era in cui i rapporti passano sempre di più attraverso i social network, è importante capire quali possono essere le conseguenze della gelosia di coppia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag