Pubblicato il

Adulterio: più si invecchia, più si tradisce

Secondo una ricerca americana gli uomini sposati over 55 tradiscono più dei giovani

adulterio
iStock

Adulterio in amore? E’ sempre più frequente. Circa il 20 per cento degli americani sposati over 55, quindi praticamente uno su cinque, ha confessato di aver tradito. Secondo lo stesso studio, gli under 55, invece, ad averlo fatto (o ammesso) sono “soltanto” il 14 per cento.

Una brutta sorpresa, in sintesi, sia per le donne che per i più giovani. Perché, invecchiando, a quanto pare, la ragione non si acquista. Semmai si perde. E si diventa più fedifraghi che in passato.

Lo studio, portato avanti dall’Università dello Utah, circa il 20 per cento degli americani sposati all’età ha riferito di essere stato impegnati in qualche forma di sesso extraconiugale. La maggior parte degli intervistati è stata sposata tra i 20 e i 30 anni. Nicholas Wolfinger, professore del Dipartimento universitario per la famiglia, dichiara in merito.

“L’adulterio “vecchio stile” sembra essere cresciuto tra gli americani più anziani”

Infatti gli americani sposati più adulti stanno tradendo più di quelli più giovani. La ricerca di Wolfinger, che è stata pubblicata per l’Istituto di studi familiari, si basa sull’analisi dei dati di un sondaggio sociale. Il numero complessivo di americani che ha riferito di aver fatto sesso al di fuori del matrimonio è rimasto piuttosto costante. Pari a una percentuale del 16 per cento, negli ultimi 30 anni.

Incrociando i dati, risulterebbe che questo trend sia partito nel 2000. A partire dal 2004, invece, gli americani over55 hanno iniziato a riportare tassi di infedeltà circa cinque o sei punti percentuali superiori a quelli riportati dagli adulti più giovani. Inoltre, mentre la maggioranza degli americani continua a disapprovare il sesso fuori dalla coppia, gli atteggiamenti si sono ammorbiditi tra i più anziani.

Questo, secondo il ricercatore, potrebbe essere la conseguenza della rivoluzione sessuale. Questi individui hanno anche riportato un numero maggiore di partner. È interessante notare che “gli adulti che disapprovano maggiormente sono quelli attorno ai cinquanta e, in misura minore, quelli attorno ai quaranta”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag