Pubblicato il

Cura dei capelli: dal lavaggio alla piega

Per avere una chioma sempre brillante e dall’aspetto sano è necessario avere cura dei capelli, a partire dal lavaggio

cura dei capelli
istockphoto.com

COME AVERE CURA DEI CAPELLI

Non è necessario andare tutte le settimane dal parrucchiere per avere una chioma sempre in ordine, ma sicuramente è fondamentale avere cura dei capelli anche in casa, perché conservino un aspetto sano e vigoroso. E’ bene dunque seguire le giuste procedure in tutte le fasi: dal lavaggio all’asciugatura, alla piega. Per non rischiare di commettere errori che ne compromettano salute e lucentezza, vi forniamo dunque una serie di preziosi consigli.

I CONSIGLI DELL’ESPERTA PER LA CURA DEI CAPELLI

Business Insider ha intervistato la celebre hair stylist del Drybar nell’Upper east side di Manhattan. Ariane Jones ha spiegato alla rivista quali sono i più comuni errori che si compiono nella cura dei capelli e come evitarli. Tali errori portano di solito alla secchezza del capello e derivano da una scarsa protezione e trattamenti inadeguati. Innanzi tutto, un consiglio generale per tutti i tipi di capelli, è quello di utilizzare shampoo e balsamo senza solfati.

Molto spesso i capelli soffrono e si danneggiano perché non vengono usati i prodotti adatti alle specifiche caratteristiche. Non tutti gli shampoo e balsamo sono uguali. Ciò che può andare bene per la capigliatura della vostra migliore amica, può essere totalmente inadatto per la vostra. Ci sono prodotti idratanti, volumizzanti, per capelli grassi, secchi, trattati, etc. Se non siete in grado di individuare il vostro tipo di capelli, chiedete consiglio al vostro parrucchiere di fiducia.

ASCIUGATURA DEI CAPELLI

Un’altra fase importante della cura dei capelli riguarda l’asciugatura.
Per ridurre il tempo di asciugatura, ricordate di eliminare quanta più acqua possibile dai capelli.” Raccomanda l’esperta. Stringere delicatamente i capelli in un asciugamano in microfibra consentirà di portare via l’acqua in eccesso. Ciò aiuterà anche a combattere l’effetto crespo. Se avete capelli particolarmente delicati, prima di passare all’asciugatura con il phon, potrete utilizzare uno spray protettore di calore. In termini tecnici si chiamano spray termici.

I danni da asciugatura possono però derivare anche dall’utilizzo di un asciugacapelli di scarsa qualità. Abbiate quindi sempre cura di utilizzare un phon professionale. Se avete dei capelli molto fini, inoltre, è bene non impostare mai l’asciugacapelli alla massima temperatura. Al contrario potete farlo se avete fibre capillari molto grosse e robuste. Evitate di asciugare i capelli a testa in giù. Se volete ottenere un effetto volumizzante, utilizzate una spazzola tonda e asciugate i capelli dal retro. Per fissare l’acconciatura e la piega, passate infine un ultimo getto di aria fresca, anziché utilizzare sempre la lacca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag